Il presepe vivente a Torre Cajetani

Mostra tutte le foto » Lazio

Condividi Gianluca Galanti

19/12/2023

Il presepe vivente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone, torna per la XXI edizione sabato 6 gennaio 2024. Siamo nel cuore della Ciociaria, dove questo borgo collinare propone puntualmente la rappresentazione della Natività allestita tra il Castello Teofilatto e le vie del centro storico. A organizzare l’evento è la Pro Loco con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’Amministrazione Comunale.

Il percorso di visita parte proprio dal Castello Teofilatto, dove sono dislocate alcune scene. Per l’occasione le stradine del borgo saranno illuminate solo da fuochi, torce e fiaccole per rendere ancora più suggestiva l’ambientazione, mentre la musica degli zampognari allieta la camminata. Si potrà respirare l’atmosfera del Natale unita alla cultura contadina, alle sue tradizioni e ai prodotti tipici locali – tra cui la ricotta calda, il vin brulè e il miele – da gustare nelle cantine del paese.

Gli spettatori avranno modo di ammirare le figure classiche del presepe come i sodati romani che effettuano il censimento, gli artigiani al lavoro all’interno delle botteghe, i pastori che accudiscono veri animali scaldandosi vicino al falò, e ancora le scene del baratto delle merci al mercato, prima di giungere al cuore della rappresentazione, ovvero la Capanna della Natività, accompagnati dai pastori e dai Re Magi.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più famosi d’Italia.

Informazioni, date e orari del presepe vivente

Nome: Presepe vivente
Dove: Torre Cajetani (Frosinone).
Data: 6 gennaio 2024.
Orario: dalle ore 17.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Torre Cajetani dista circa 7 km da Fiuggi, da dove si raggiunge percorrendo via Torre oppure la SR155.
Da Frosinone (27 km) si percorre la SR155.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...