Castelrotto: la meta perfetta per la vostra vacanza invernale

Mostra tutte le foto » Castelrotto

Condividi Lorenzo Lovato

20/02/2024

Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una bellissima località dell’Alto Adige; è una rinomata meta vacanziera che attrae turisti italiani ed esteri in tutte le stagioni dell’anno. Fa parte da molti anni del circuito “I Borghi più belli d’Italia” e si caratterizza per un centro storico davvero molto particolare, visitando il quale si ha quasi l’impressione di viaggiare a ritroso nel tempo: vi si possono infatti ammirare case molto antiche, facciate arricchite da bellissimi affreschi, locande finemente decorate, insegne in ferro battuto.
Il panorama di cui si può godere da questo luogo è poi davvero sensazionale, l’Alpe di Siusi è infatti circondata da maestose vette montane come per esempio quelle del Sassolungo, del Gruppo del Sella, da quello delle Odle e del Puez, dal Sassopiatto, dallo Sciliar, dalla Marmolada ecc.
È quindi una località in cui ci si può rilassare e divertire non solo nei mesi più caldi, ma anche in quelli più freddi praticando le tante possibili attività invernali, magari nel corso di un week-end lungo o di una settimana bianca.
A questo proposito il nostro consiglio è innanzitutto quello di prenotare un soggiorno, breve o lungo che sia, presso l'hotel 4 stelle Abinea a Castelrotto, una struttura dove vi saranno messi a disposizione servizi di altissima qualità: piscina interna riscaldata, diverse saune a tema (sauna di fieno biologica, sauna Vital Zirm, sauna in pietra di abete rosso) cabina a infrarossi, percorso Kneipp, zona relax, centro wellness, solarium, lettini idromassaggi, massaggi, pedicure e trattamenti per le mani, giardini d’inverno, grotta salina ecc. D’eccezione anche l’offerta enogastronomica: cucina gourmet altoatesina con prodotti locali.

Castelrotto: il divertimento sulla neve!

Castelrotto vi offre diverse possibilità per quanto riguarda le vacanze invernali; del resto avete a vostra disposizione il comprensorio sciistico Alpe di Siusi che chiuderà i battenti soltanto il 7 aprile 2024. Fino ad allora, gli amanti della neve avranno un sacco di possibilità per praticare le attività preferite.
Per quanto riguarda i praticanti dello sci alpino, dilettanti o esperti che siano, il comprensorio mette a disposizione ben 60 km di piste e diversi impianti di risalita.
Ci sono inoltre circa 80 km di piste preparate per la pratica dello sci di fondo; alcune sono piuttosto facili, mentre altre sono più indicate per i fondisti esperti (per esempio la pista Panorama e la pista Giogo).
Per quanto concerne gli snowboarder, sullo Snowpark Alpe di Siusi, forse il più bello dell’Alto Adige, non mancano certamente le occasioni per divertirsi.
Varie anche le possibilità per chi ama godersi la neve con lo slittino: oltre che sulle piste presenti sull’Alpe di Siusi, ci si può recare anche su quelle di Tires al Catinaccio e di Fiè allo Sciliar. A proposito di quest’ultima località, è doveroso ricordare che sul laghetto di Fiè allo Sciliar è possibile praticare il pattinaggio su ghiaccio; nel corso della stagione invernale infatti il laghetto si trasforma in una pista naturale.
Ci sono poi diverse occasioni di divertimento anche per chi vuole fare passeggiate invernali sulla neve, sia con gli scarponcini sia con le racchette da neve (ciaspole).
Infine, se volete avere un’esperienza particolare potreste provare una gita in carrozza sulla neve; basta recarsi a Compaccio, presso l’Ufficio Informazioni e prenotare la gita, vi godrete stupendi panorami innevati e potrete fare anche una tappa in una delle tante malghe dell’Alpe di Siusi.

Seguici anche su
Leggi anche ...