Il Carnevale Acquese – Carvè di Sgaièntò torna a sfilare per la 21° edizione domenica 25 febbraio 2024 nelle strade di Acqui Terme, in provincia di Alessandria. È un appuntamento molto sentito da queste parti, visto che il Carnevale ha radici lontane nel tempo.
Storia e tradizione del Carvè di Sgaièntò
La prima edizione fu realizzata nel 1963 e, dato il grande successo, divenne un appuntamento annuale. La festa prevedeva un prestigioso ballo in maschera il sabato sera, mentre la domenica partiva il grande corteo del Re Sgaièntò accompagnato dalla Regina e da centinaia di bambini mascherati per raggiungere Piazza della Bollente, dove con il solenne rito della “scottatura”, ovvero la simbolica ustione con le acque termali della fonte “La Bollente”, il Rè e la Regina diventano sovrani del Carnevale Sgaièntò (ovvero “scottato”). Il significato di questa parola in dialetto locale ricorda proprio la leggendaria usanza di immergere i neonati nella fonte termale per pochi istanti; solo i bambini che sopravvivevano potevano essere veri Sgaientò, cioè acquesi.Dal 2000 vengono recuperati e restaurati alcuni carri e maschere artistiche realizzate negli anni ‘80 dal maestro viareggino Beppe Domenici, per essere riassemblati con nuove parti in carta pesta. Oggi il Carnevale Acquese rivive puntualmente ogni anno con una giornata di festa che coinvolge tutto il paese. Di seguito riportiamo il programma dell’edizione 2024.
Programma del Carnevale Acquese
Domenica 25 febbraio 2024- Ore 11 Piazza Bollente:
Cerimonia della Scottatura del Re e della Regina del Carnevale Acquese.
Consegna delle chiavi della città a Sua Maestà Re Sgaièntò.
- Ore 14 Piazzale Don Dolermo (ex Caserma C. Battisti): ritrovo carri allegorici e gruppi mascherati.
- Ore 14:30 Partenza sfilata con il Corpo Bandistico Acquese, Gruppo Storico Maschere d’Italia, Compagnia Sbandieratori e Musici San Lorenzo di Alba, Banda Folkloristica Città di Barge, Banda Folklore del Roero di Vezza d’Alba con Majorettes, Gruppo S.U.C.A. Band di Oleggio.
- Ore 17 Piazza Italia: arrivo sfilata e premio al carro più artistico “Trofeo Beppe Domenici”.
- Per tutto il giorno in Piazza Italia, via XX Settembre e Corso Dante: Fiera del Carnevale - Parco giochi gonfiabile – Mercatino degli Sgaièntò.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 2 marzo 2024.
Informazioni utili per partecipare al Carnevale Acquese
Nome: Carnevale Acquese – Carvé di SgaientòDove: Acqui Terme (Alessandria).
Data: 25 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Acqui Terme dista 34 km da Alessandria, da dove si raggiune percorrendo la SP30.
Da Asti (41 km) si percorre la SP456 del Turchino.
Scopri tutti i carnevali del Piemonte.