La Festa del Mandorlo ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova, va in scena quest’anno domenica 10 marzo 2024 per la 5° edizione. La manifestazione, inizialmente in agenda per domenica 3 marzo, è stata rinviata a causa del maltempo e, visto che da queste parti non ci si perde mai d’animo, slitta solo in avanti nel calendario di una settimana.
È una festa che arriva sul finire dell’inverno, ma che profuma già di primavera: si celebra infatti la stagione del risveglio della natura e della fioritura degli alberi, di cui il mandorlo è uno dei protagonisti più affascinanti.
Siamo in uno dei borghi più belli del Veneto, dove la giornata comincia al mattino (ore 11) con l’incontro “Il Mandorlo nei Colli Euganei: paesaggio, coltura, futuro” a cura del Prof. Antonio Mazzetti presso la Foresteria Callegari. Si prosegue al pomeriggio con la passeggiata guidata tra i mandorli in fiore (partenza alle ore 14 dal sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta).
Per tutta la giornata c’è il mercatino per le vie del borgo, ma non solo: ci si può riempire la pancia assaggiando le gustose ricette a base di mandorle nei ristoranti e provando i panini e l’immancabile buon vino allo stand della Pro Loco.
Foto di copertina: Alessandro Zangrilli
Informazioni utili per partecipare alla Festa del Mandorlo
Nome: Festa del MandorloDove: Arquà Petrarca (Padova).
Data: 10 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Dal mattino al tramonto: mercatino per le vie del borgo.
Ore 11 Incontro sul Mandorlo nei Colli Euganei presso Foresteria Callegari.
Ore 14 Passeggiata guidata tra i mandorli in fiore.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Arquà Petrarca si trova 23 km a sud-ovest di Padova e a soli 6 km da Monselice.
Per chi arriva da sud con l'autostrada A13, l'uscita consigliata è quella di Monselice, mentre chi arriva da nord può uscire a Terme Euganee oppure a Monselice.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.