Ogni terza domenica del mese nel centro storico di Città di Castello ritroviamo i banchi di Retrò, il mercatino dell’antiquariato, collezionismo, rigatteria e hobbistica che nel 2024 compie 40 anni (ad aprile si svolge proprio l’edizione del quarantennale).
Negli ultimi tempi la manifestazione ha ripreso vigore, facendo segnare un aumento dei partecipanti - sia degli espositori (sono oltre 120), che dei visitatori - attratti dalla possibilità di fare qualche buon affare, ma anche dalle bellezze di una cittadina ricca di opere d’arte medievali e rinascimentali, senza dimenticare i gustosi piatti della gastronomia locale. La zona interessata dal mercatino è quella tra Piazza Matteotti, Largo Gildoni, via Mario Angeloni, Piazza Fanti, Corso Cavour e Piazza Gabriotti.
Passeggiando tra le bancarelle si può trovare un po’ di tutto: numismatica, filatelia, mobili antichi, pezzi di antiquariato e modernariato, libri, oggetti vintage e molto altro. Gli espositori arrivano non solo dall’Umbria, ma anche da fuori regione: Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Marche, Toscana, Lombardia e Veneto, a riprova dell’importanza di questo appuntamento.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell’antiquariato in Italia.
Informazioni, date e orari del mercatino dell’antiquariato
Nome: RetròDove: centro storico di Città di Castello (Perugia).
Quando: la terza domenica di ogni mese.
Calendario 2024:
21 gennaio
18 febbraio
17 marzo
21 aprile
19 maggio
16 giugno
21 luglio
18 agosto
15 settembre
20 ottobre
17 novembre
15 dicembre.
Orario: dalle ore 8:30.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Città di Castello Turismo, email: turismo@comune.cittadicastello.pg.it.
Come arrivare: Città di Castello si trova lungo l'E45. Chi arriva da Roma sull'Autostrada del Sole A1 può uscire a Orte e, proseguendo sulla E45, uscire a Città di Castello.
Provenendo da nord sull'A1 uscire ad Arezzo e, sulla S.S.73 e S.S.221, seguire le indicazioni per Città di Castello.
Chi arriva in treno può scendere alla stazione di Arezzo e da lì prendere l'autobus.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.