La Notte dei Fuochi a Venafro è una manifestazione incentrata sulla tradizionale accensione dei falò di San Giuseppe. L’appuntamento è come sempre il penultimo sabato di marzo, quando nelle piazze del centro storico prendono vita proprio i grandi falò in onore di San Giuseppe. È un rito molto antico che si rifà al mondo contadino e celebra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera coinvolgendo tutta la cittadina.
Quest’anno la Notte dei Fuochi è in programma sabato 23 marzo 2024. Oggi l’evento viene proposto in una chiave più moderna, ma sempre nel rispetto della tradizione: per l’occasione gli abitanti dei diversi rioni, infatti, si preparano e si sfidano per accogliere le migliaia di visitatori che affollano le strade e i vicoli in un’atmosfera di festa. Gli ingredienti, del resto, ci sono tutti: piatti tipici e degustazioni, musica e artisti di strada, mostre e visite guidate animano la giornata fin dal pomeriggio in attesa della suggestiva accensione dei falò, alla sera, per poi continuare a bere e ballare fino a notte fonda.
Informazioni utili per partecipare alla Notte dei Fuochi
Nome: La Notte dei FuochiDove: centro storico di Venafro (Isernia).
Data: 23 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: da Isernia (25 km) si raggiunge il paese percorrendo la SS85 Venafrana.
Per chi arriva in auto dall’autostrada A1 (da nord) uscire a San Vittore e seguire le indicazioni sulla SS6. Per chi arriva da sud, uscire a Caianello e seguire le indicazioni sulla SS85.
La stazione ferroviaria di Venafro si trova sulla linea Vairano-Isernia ed è capolinea della diramazione Rocca d'Evandro-Venafro.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.