Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo è il nome della mostra su Lupo Alberto che dall’8 marzo al 25 agosto 2024 si può visitare al Museo della Figurina di Modena nella sua sede di Palazzo Santa Margherita. L’esposizione, curata da Francesca Fontana e Lorenzo Respi, celebra infatti i 50 anni del fumetto Lupo Alberto – frutto del genio e della bravura di Guido Silvestri, in arte Silver, natìo della vicina Carpi (1952) – che esordì nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi.
Ebbene, assieme alla buffa combriccola della fattoria McKenzie, il nostro protagonista in breve tempo conquistò il cuore degli italiani garantendosi un’invidiabile longevità: basti pensare che il periodico del Lupo ha superato i 440 numeri. Forse il segreto del successo del lupastro risiede nel fatto che, come spiegano i curatori “non incarna l’eroe perfetto: è simpatico, buono, un po’ sfortunato e spesso insicuro; è abituato ad affrontare delusioni e batoste, ma ha il grande pregio di saper prendere la vita con ironia e leggerezza, a volte addirittura con noncuranza. Inoltre, nelle sue storie non mancano riferimenti all’attualità, alla politica, a fatti e tematiche sociali; la fattoria, in breve, riflette le stesse problematiche, le stesse preoccupazioni e i medesimi meccanismi psicologici del mondo reale”.
Con questa mostra la città emiliana ha l’opportunità di ringraziare Silver per aver creato un personaggio iconico e al contempo un fenomeno culturale. L’esposizione è realizzata in collaborazione con McK, Lucca Comics & Games e Lucca Collezionando e si pone l’obiettivo di esaminare il percorso evolutivo del fumetto a partire dalle prime strisce attraverso alcune delle storie più amate dal pubblico o più rappresentative degli anni in cui sono state realizzate. Non solo: vuole anche raccontare le varie forme in cui il Lupo si è manifestato (ad esempio con il merchandising, i libri, le figurine, i cartoni animati e i videogiochi), fino ad arrivare a illustrare come Lupo Alberto continui a rinnovarsi grazie all’inventiva dei giovani autori di Tutto un altro Lupo.
Nell'ambito della mostra, per i bambini è disponibile una sezione dove disegnare e colorare il proprio Lupo Alberto, inventare nuove storie con le strisce di fumetti a disposizione e divertirsi con alcuni giochi ispirati ai personaggi della fattoria McKenzie. Ma non è tutto, perché per l'occasione è stato trasformato in un videogame ed è possibile giocare con lui all’interno di una escape room che fa parte di Minecraft Museum Adventure.
Cortesia foto: pagina facebook del museo della Figurina
Informazioni, date, orari e prezzi della mostra su Lupo Alberto
Nome: Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupoDove: Museo della Figurina, FMAV - Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande n°103, Modena.
Date: dall’8 marzo al 25 agosto 2024.
Orari: da mercoledì a venerdì ore 11-13 e 16-19.
Sabato, domenica e festivi ore 11-19.
Orario estivo (luglio e agosto): dal mercoledì alla domenica ore 15-19.
Aperture straordinarie:
Lunedì 1 aprile ore 11-19.
Giovedì 25 aprile ore 11-19.
Mercoledì 1 maggio ore 11-19.
Sabato 18 maggio ore 19-23.
Prezzo: biglietto intero 6 euro; ridotto 4 euro.
Ingresso libero ogni mercoledì.
Biglietto cumulativo: Lupo Alberto + Franco Fontana: 8 euro.
Visite guidate: ogni sabato ore 17.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Museo della Figurina.
Email: biglietteria@fmav.org, tel. 059 2032919.
Come arrivare: il Museo della Figurina si trova nel centro storico di Modena.
Per chi si muove in auto sull’autostrada A1, conviene uscire a Modena Nord (parcheggio consigliato: Parcheggio del Centro - ex Novi Park - attivo 24 ore su 24 con servizio navetta).
Dalla Stazione FS il museo dista 1 km (circa 15 minuti a piedi).
Scopri tutti gli eventi e le mostre in Emilia-Romagna.