Anche quest’anno in occasione della Settimana Santa ritroviamo la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli, a pochi chilometri da Firenze. Si tratta di una delle più antiche rappresentazioni della passione di Gesù Nazareno: pare infatti che qui si svolgesse già nel XVII secolo, anche se a quei tempi si trattava di un rito esclusivamente religioso.
L’appuntamento è tradizionalmente in programma il Venerdì Santo – quest’anno 29 marzo 2024 – e coinvolge più di 500 figuranti in costume d’epoca. L’intero spettacolo dura circa tre ore e propone eventi suggestivi che rievocano lungo le vie del paese l’ambiente e i personaggi della Gerusalemme di 2000 anni fa. Anche i negozi e botteghe partecipano all’evento arredando le vetrine con immagini e segni che raccontano aspetti e significati della rievocazione storica del Venerdì Santo.
La suggestiva scenografia naturale della rievocazione è la collina alle spalle del borgo di Tegolaia, che da sempre è la sede della rappresentazione, dove gli spettatori possono comodamente assistere da seduti ammirando lo scenario ad anfiteatro della collina che ospita in punti diversi le scene della vita di Gesù, ricostruite ispirandosi alla grande tradizione pittorica rinascimentale.
La manifestazione si sviluppa su più situazioni contemporanee: una di queste è il corteo storico formato da 500 figure in costume che fanno da cornice a un Cristo che ondeggia e soffre nei 90 minuti di percorrenza della Via Crucis. Il corteo parte alle ore 21:15, subito dopo la scena del processo di Ponzio Pilato a Gesù in Piazza Umberto I, e arriva al Calvario, dove si unisce alla rappresentazione delle scene.
Le scene della vita di Gesù si svolgono infatti sulla collina di Mezzosso, che rappresenta il Calvario. La collina è il teatro naturale nel quale è allestita la platea con 600 posti a sedere. Qui viene rappresentata la vita di Gesù dalla sua nascita fino all’epilogo della Crocifissione. È solo poco prima della Crocifissione che il corteo proveniente dal paese entra in scena unendosi alla rappresentazione. La serata termina alle ore 23:45 circa.
In attesa dell’evento principale, il CAT OdV – Centro Attività Turistica di Grassina, organizzatore della rievocazione, propone anche alcuni appuntamenti collaterali come le visite enogastronomiche presso alcune aziende agricole del territorio dove assaggiare i prodotti vitivinicoli e oleari, il già citato concorso delle vetrine del paese e lo street food.
Ricordiamo infine che in caso di maltempo la rappresentazione sarà posticipata a lunedì 1 aprile alla stessa ora.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali celebrazioni della Settimana Santa in Italia.
Informazioni, data e orari della Rievocazione storica
Nome: Rievocazione Storica della Passione di CristoDove: Grassina, fraz. di Bagno a Ripoli (Firenze).
Data: 29 marzo 2024.
Prezzi: biglietto in platea per le scene al Calvario 20 €;
biglietto per assistere al corteo cittadino 5 € (attenzione: non dà diritto al posto in platea per assistere alle scene sul Calvario).
I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale e su Eventbrite.
Orari e programma:
- La rievocazione inizia alle ore 21.
- Il corteo parte alle ore 21:15.
- Chiusura manifestazione alle ore 23:45.
- In caso di maltempo la rappresentazione è rimandata a lunedì 1 aprile.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Come arrivare: Grassina si trova circa 10 km a sud di Firenze, da dove si raggiunge percorrendo la SR222 Chiantigiana.
Per chi viaggia in autostrada, dall’A1 uscire a Firenze Sud e proseguire sulla SR222.
Parcheggio camper: è disponibile un’area camper gratuita (circa 40 posti) presso il parcheggio della scuola Redi in via Belmonte (400 m dal centro abitato). L'accesso sarà autorizzato ai possessori del biglietto per assistere alla manifestazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.