La Sagra del Carciofo di Roma

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Gianluca Galanti

15/04/2024

La Sagra del Carciofo di Roma torna per la quarta edizione, che quest’anno si svolge all’interno della Città dell’Altra Economia nel weekend del 20-21 aprile 2024 presso l’antico Campo Boario dell’Ex Mattatoio di Testaccio.

È qui, sul Lungotevere, che viene allestito il villaggio che celebra uno dei prodotti della terra simbolo della stagione primaverile, accogliendo chef e ristoratori per realizzare un menù interamente a base di carciofi, dall’antipasto al digestivo.
Gli ortaggi sono tutti tipici regionali: carciofi di Sezze, carciofi romaneschi, carciofi di Ladispoli e quelli biologici della campagna romana, scelti appositamente per valorizzare i prodotti del Lazio e le aziende che li coltivano, preparati in tante varianti ispirandosi ai piatti della tradizione.

A fare da contorno c’è il mercato contadino a km 0 con le aziende agricole selezionate della campagna romana e dell’Agro Pontino che vendono direttamente i loro prodotti, tra cui – inevitabilmente – i carciofi freschi. È presente anche lo stand del Laboratorio Artigianale Arduini di Sezze che, oltre a cucinare piatti a base di carciofi coltivati nei campi di aziende agricole sezzesi, propone dolci tipici locali.
Per i bambini, infine, è prevista animazione con giochi di gruppo, baby dance, laboratori tematici, truccabimbi, spettacoli e intrattenimento di ogni genere.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del carciofo in Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi della Sagra del Carciofo

Nome: Sagra del Carciofo di Roma
Dove: Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Testaccio, Roma.
Date: 20-21 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito scrivendo il proprio nome e il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento Facebook. Ingresso libero, si paga solo quello che si mangia.
Orari: sabato 20 aprile ore 12-23;
domenica 21 aprile ore 11-17.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Roma Food Village, pagina de La Compagnia della Terra Alta e di Chef di Strada. E-mail: info@terraalta.it - Whatsapp: 3393370689 (solo messaggi).

Come arrivare:
Metro B (fermata Piramide).
Tram 3 (fermata Marmorata / Galvani).
Autobus 719 (fermata Galvani / Zabaglia), 170 - 781 (fermata L.go Marzi).
Dalla Stazione Termini prendere la metro B (direzione Laurentina) o metro B1 (direzione Laurentina) per 4 fermate e scendere a Piramide, recarsi alla fermata Cave Ardeatine (MB), prendere la linea 719 (direzione Candoni/rimessa Atac) per tre fermate. Scendere alla fermata Galvani/Zabaglia.
Oppure da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere la linea 75 (direzione Poerio/Marino) per 14 fermate e scendere alla fermata Marmorata/Galvani, oppure prendere la linea 170 (direzione Agricoltura) per 13 fermate e scendere alla fermata Largo Marzi.
Dove parcheggiare: a disposizione dei clienti e visitatori c’è un parcheggio per disabili all’interno della location. Parcheggio libero e a pagamento nei pressi dell’area dell’ex mattatoio e sul Lungotevere.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...