Il Cantamaggio Ternano è un appuntamento tradizionale della cultura locale, dalle origini antiche: basti pensare che quella del 2024 è la 128° edizione. Ancora oggi a Terni si celebra l’arrivo della primavera con questa manifestazione che affonda le sue radici alla fine dell’800, quando i maggiaioli, ovvero i ragazzi che portavano il “maggio” (un ramo con fiori gialli e una lanterna appesa all’estremità), passavano tra le case cantando stornelli e ricevevano in cambio uova, pane, o denaro. Successivamente, il ramoscello veniva piantato in segno di prosperità.
Per quest’anno il Cantamaggio Ternano si svolge dal 29 aprile al 5 maggio 2024 e ha il suo clou nella sfilata di carri allegorici di martedì 30 aprile, la quale annuncia il ritorno della primavera accompagnandola con antichi stornelli.
Storia e tradizione
La festa si ispira agli ancestrali riti della fertilità e della rinascita legati al rifiorire della natura dopo il rigido inverno. Nel tempo la tradizione si è indissolubilmente legata alla cultura contadina, ma c’è un momento preciso a cui si fa risalire il Cantamaggio: nella notte del 30 aprile 1896 il poeta poeta Furio Miselli, a testa di una comitiva, si avviò per le campagne dicendosi decisa a rifondare le antiche usanze. I ragazzi portavano un ramo fiorito ornato di lanterne nell'aia dei casolari presso i quali si sarebbero fermati per cantare. Era il primo segnale di un rito che si sarebbe poi ripetuto fino ai nostri giorni.Con gli anni le comitive di maggiaioli si moltiplicarono. La frasca fu presto collocato su un carretto, poi su un carro che dalle campagne si trasferì in città assieme ai canti. I carri di maggio presero a competere tra loro in bellezza, divenendo sempre più sofisticati. Ancora adesso i mastri artigiani locali impiegano mesi di lavoro per dare vita a creazioni realizzate in ferro, alluminio, acciaio e cartapesta e illuminate con fari a led.
Puntualmente ogni 30 aprile i carri vengono accolti dalla città in festa in occasione del Cantamaggio Ternano. La leggenda vuole che chi segue i carri allegorici che sfilano per la città incontri l'anima gemella, almeno per una notte.
Programma
Lunedì 29 aprile 2024Ore 21:30 - Teatro Secci: XII Concorso Canzoni Maggiaiole “Giuseppe Capiato”. Presenta Livia Torre.
Martedì 30 aprile 2024
Ore 21 Vie del centro cittadino: 128° edizione Sfilata Dei Carri Allegorici Cantamaggio Ternano.
Percorso: Via Mazzini – Corso Tacito – Piazza della Repubblica – Piazza Europa.
Mercoledì 1 maggio 2024
Ore 21 Piazza Europa: premiazioni Carri di Maggio. Spettacolo musicale con gli Easy Pop – La Storia del Jukebox.
Giovedì 2 maggio 2024
Ore 16 Bct Bibliomediateca di Terni Piazza della Repubblica: concorso di poesie in dialetto e in lingua Italiana “Alighiero Maurizio” - Poeti E-Terni.
Ore 21 Piazza Europa: spettacolo musicale: “Cantamaggio di ieri, di oggi e di domani…” con l’Orchestra del Cantamaggio diretta dal Maestro Riccardo Ciaramellari.
Venerdì 3 maggio 2024
Ore 21 Piazza Europa: spettacolo musicale “I Favolosi Anni 60-70-80-90”
Dj Set con la Susy e con i seguenti gruppi: The Strangers – Gli Arciduchi – La Nuova Impressione. Presentano Olimpia Bronzetti e Maurizio Moriconi.
Sabato 4 maggio 2024
Ore 15:30 Vie del centro cittadino: “Maggiaioli non di nasce...si diventa”.
Sfilata di mini-carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari di Terni.
Percorso: Piazza Tacito – Corso Tacito – Piazza della Repubblica e Piazza Europa.
A seguire spettacoli itineranti.
Ore 21 Piazza Europa: “Dalla Strada al Palco”.
Special guest: il cantante ballerino THOMAS di Amici 2017.
Domenica 5 maggio 2024
Ore 15:30 Piazza Europa e vie del centro: raduno di bande musicali folkloristiche con majorette.
Banda Musicale di Lama – Banda Musicale di Amelia – Banda Musicale di Configni per uno spettacolo di e con Stefano De Majo.
Ore 21 Piazza Europa: Cantamaggio Giovani presenta Best Dj – Sfida finale.
I quattro migliori giovani talenti della regione si sfidano per la vittoria finale del contest di AM-Terni Television. Presenta Silvia Santarelli
Ricordiamo che al termine della sfilata (30 aprile), i carri allegorici saranno esposti in Piazza Europa, Piazza della Repubblica e nel parcheggio di Palazzo Pierfelici in Piazza Ridolfi fino al 5 maggio. Ogni pomeriggio saranno organizzati spettacoli musicali dai carri.
In caso di pioggia la sfilata dei carri sarà posticipata al sabato 4 maggio, mentre le premiazioni a domenica 5 maggio 2024. L’estrazione dei biglietti della Lotteria del Cantamaggio, infine, è prevista per sabato 18 maggio alle ore 17:30.
Informazioni utili per partecipare al Cantamaggio Ternano
Nome: Cantamaggio TernanoDove: centro storico di Terni.
Date: dal 29 aprile al 5 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: per raggiungere Terni dall'autostrada A1, uscire a Orte e proseguire sulla SS675.
Per chi arriva da nord sulla E45 (SS3 bis Tiberina) si procede fino allo svincolo che immette sulla SS675, dove si esce a Terni Ovest.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.