La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali dell'Emilia-Romagna, ma anche di balli e piatti tipici, organizzato come sempre a Bellaria Igea Marina.
Dal 24 al 26 maggio 2024 la cittadina torna a fare festa nelle strade e nelle piazze con canti, balli e specialità gastronomiche locali. La 32° edizione de La Borgata che Danza quest’anno si lega a un altro evento cittadino – Il Gusto del Porto (la festa del mare, in calendario a settembre) – attraverso un nuovo progetto chiamato “Culture e tradizioni”.
Dopo l’anteprima di venerdì 24 maggio, la manifestazione entra nel vivo il sabato e la domenica con tantissimi appuntamenti dal pomeriggio a partire dalle ore 16 fino a sera. In particolare, La Borgata che Danza celebra e valorizza il Liscio quale pratica sociale e fattore identitario del patrimonio culturale regionale, facendo incontrare le forme musicali che lo hanno preceduto (come furlane, monferrine, saltarelli, ecc.), con quelle del liscio antico della prima metà del ‘900, di autori locali spesso dimenticati ed esclusi dai circuiti commerciali. Contestualmente, il festival offre spazi di contaminazione fra questi generi e le ultime tendenze del folk urbano globalizzato, più vicino alle nuove generazioni. Per questo il programma propone momenti di laboratori didattici, incontri intergenerazionali, dibattiti, concerti, musica di strada e pratiche informali, metodi e azioni che mirano a tramandarne e reinventarne l'eredità culturale.
Per tre giorni si anima lo storico quartiere della Borgata Vecchia (zona di Via Romea - Via Ionio) attraverso momenti conviviali di musica, ballo e gastronomia: le antiche osterie di quartiere rivivono attraverso gli stand di “Borgosteria”, proponendo piatti tipici della cucina romagnola assieme a nuove proposte. Le osterie aprono nelle serate del festival dalle 19 alle 23. Il programma completo con tutti gli appuntamenti si può scaricare qui (pdf).
Informazioni, date, orari e prezzi del festival
Nome: La Borgata che Danza - Festival di strada di musiche tradizionali dell'Emilia Romagna - Piatti e balli della tradizioneDove: Borgata Vecchia, Bellaria Igea Marina (Rimini).
Date: dal 24 al 26 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: gli appuntamenti del festival iniziano alle ore 16.
Le osterie sono aperte dalle ore 19 alle 23.
Maggiori informazioni e il programma sono disponibili sul sito della promozione turistica di Bellaria Igea Marina.
Come arrivare: Bellaria Igea Marina dista circa 15 km dal centro di Rimini
La cittadina si raggiunge con l’A14, uscita Rimini Nord (Km 7), Valle del Rubicone (Km 8), Cesena (Km 23) e SS16.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.