Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti di Front, in provincia di Torino. Ancora una volta sono attesi migliaia di visitatori per questo evento che si ripete ogni anno grazie all’organizzazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Ceretti. Nel cuore del Canavese spazio alla musica, alla gastronomia e alla tradizione: gli ingredienti della festa sono quelli classici con iniziative, spettacoli, cibo, musica e stand espositivi, per un appuntamento dedicato a San Domenico, il patrono della frazione.
L’estate, infatti, non sarebbe tale senza la festa di San Dümine: per questo dal 25 al 31 luglio 2024 ritroviamo la kermesse ancora più ricca, con 1.500 posti a sedere coperti nello stand gastronomico, una maxi pista da ballo e un grande dehor. Non mancano le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della frazione, ma anche i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose, una corsa podistica amatoriale (e agonistica) e un banco di beneficenza.
La manifestazione promuove inoltre il territorio del Canavese con uno dei suoi prodotti simbolo, ovvero la patata locale, coltivata secondo un metodo biologico e con una stagionatura in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine.
Il tubero è protagonista proprio della Sagra della Patata e di un gustoso menù ormai rodato (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni e dolci vari), dove figurano piatti tipici locali (e non) come i tradizionali gnocchi, i lisotti (piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, Nutella e marmellata) e le ciambelle di patate (morbide ghiottonerie fritte cosparse di zucchero a velo o semolato). Il tutto, chiaramente, è accompagnato dai vini provenienti da diverse parti del Piemonte e dall’Oltrepò Pavese.
Ricordiamo infine che i cani sono i benvenuti e che la festa si svolge anche in caso di pioggia.
Informazioni, date e programma della festa di San Dumine
Nome: San Dümine e Sagra della PatataDove: Piazza San Domenico, Ceretti, fraz. di Front (Torino).
Date: dal 25 al 31 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: inaugurazione giovedì 25 luglio ore 18.
Tutte le altre serate: dalle ore 19:30 alle 2:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.
Prenotazioni e contatti: e-mail a prolococeretti@libero.it, oppure tel. 011 9242095 - 3404824063 - 3498842488 (anche sms e Whatsapp).
Come arrivare: Ceretti di Front si può raggiungere da Torino percorrendo la Superstrada Torino-Caselle, all'aeroporto proseguire per San Francesco al Campo. All'altezza di Palazzo Grosso svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Vauda Canavese, svoltare a destra al termine della salita prima di arrivare a Vauda.
Dal Canavese-Eporediese: da Cuorgnè, Valperga o da Rivarolo, proseguire in direzione Front, quindi seguire le indicazioni per Vauda Canavese e svoltare a sinistra (all'altezza del cimitero di Vauda).
Dalle Valli di Lanzo: da Lanzo - Balangero proseguire per Mathi. All'altezza di Nole svoltare a sinistra direzione Ponte Masino-Buretta, poi a destra e seguire le indicazioni per Vauda Canavese e continuare per frazione Ceretti di Front.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.
Cortesia foto: Couleur/wikipedia