Borgo diVino in Tour a Celle Ligure

Mostra tutte le foto » Celle Ligure

Condividi Gianluca Galanti

27/05/2024

A Celle Ligure, borgo affacciato sulla Riviera delle Palme in provincia di Savona, arriva per la settima tappa il Borgo diVino in Tour 2024, una rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

L’appuntamento è per un intero fine settimana, dal 14 al 16 giugno 2024, quando per la prima volta a Celle Ligure si ferma questa kermesse che da aprile a novembre tocca 20 tra le località più affascinanti del nostro Paese. Per l’occasione i visitatori possono degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine territoriali e nazionali: oltre 100 etichette prodotte da più di 30 cantine locali e altre provenienti da diverse regioni d’Italia.

Borgo diVino è un evento aperto a tutti: semplici curiosi, turisti, amatori, appassionati e intenditori che possono approfittarne per assaggiare una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un voucher del costo di 18 euro.
Per chi vuole approfondire il tema, è presente anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli tanti aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, sabato 15 giugno alle ore 21 si tiene il concerto de Le Muse alla fine di via Boagno, sopra le scalinate, e sarà il connubio tra il Barocco e la musica popolare degli anni ‘80.

Non solo vino: i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino

Un’area gastronomica accompagna le degustazioni, dove i partecipanti possono provare piatti tipici locali e altre prelibatezze. Un ulteriore spazio è riservato alla promozione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia; l’iniziativa è realizzata in sinergia con il MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il progetto a cura dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori associati.

Informazioni utili, date, orari e prezzi di Borgo diVino

Come funziona: per degustare i vini si può acquistare online (oppure direttamente sul posto) un apposito voucher al costo di 18 euro, il quale dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit con calice e sacchetta. Per il calice è richiesta una cauzione di 2 € che verrà restituita al termine del percorso degustativo.
Info e acquisto online: borgodivino.it/celle-ligure

Dove: Borgo diVino si svolge in via Boagno a Celle Ligure (SV).

Orari:
• Venerdì 14 giugno 2024 dalle ore 18 alle 24.
• Sabato 15 giugno 2024 dalle ore 18 alle 24.
• Domenica 16 giugno 2024 dalle ore 18 alle 24.

Come arrivare: Celle Ligure si raggiunge facilmente in auto, percorrendo l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e uscendo al casello di Celle Ligure. Chi preferisce il treno, può servirsi della linea Genova-Ventimiglia; la stazione si trova vicino al centro storico e al mare.
Per gli spostamenti locali, il servizio di autobus TPL collega la città con le aree circostanti (linee 30 e 19), incluso il servizio navetta del Comune per alcune frazioni limitrofe.

Tutte le tappe di Borgo diVino 2024: Per maggiori informazioni: sito ufficiale di Borgo diVino.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...