Il Palio del Torrione a Bubano (fraz. di Mordano, a pochi km da Imola) è un appuntamento ormai tradizionale nell’agenda locale. Nato nel 1997, giunge quest’anno alla XXVIII edizione, in programma dal 13 al 16 giugno 2024 con la consueta agenda di eventi collaterali, cucina, musica e spettacoli.
Storia e tradizione
Si tratta di una rievocazione che ispirata a due elementi della storia del paese, rispettivamente la presenza di un leggendario drago nel territorio (forse un serpente, o il simbolo di un'epidemia di peste), attorno al 1200, e quella reale di Caterina Sforza nel XV secolo, che qui aveva un castello. La Rocca di Bubano rimase agli Sforza fino al 1499, quando fu conquistata dal duca Cesare Borgia, detto il Valentino.Con il passare dei secoli la Rocca andò progressivamente in rovina e oggi è praticamente distrutta, ma rimane una piccola parte delle scuderie - un torrioncello privato dei suoi merli e ammodernato - che mostra ancora l’origine antica. A ben vedere, si distingue anche una parte del maschio, quasi sepolto dalle case vicine, con l’antico pozzo cavato nello spessore del muro. Gli abitanti chiamano questo rudere “il torrione”, da cui ha preso il nome il Palio.
Il Palio
Bubano è un paese di appena 1300 abitanti, eppure è sufficientemente grande per dividersi in quattro Rioni pronti a darsi battaglia. Ognuno dei Rioni, infatti, designa una dama e quattro cavalieri per la disputa del Palio. Le dame dei Rioni sorteggiati salgono sul castello nella rispettiva torre, munite di una lancia dovranno trafiggere il drago posto al centro del castello. I cavalieri alla base del castello devono spingere la torre della propria dama il più possibile vicino al bersaglio ostacolando l'avanzata del rione avversario. La gara si svolge in due manches, e in caso di parità si procede allo spareggio. Vince il rione che avrà effettuato il punteggio più alto e vincerà più manches.Programma
Giovedì 13 giugno 2024Ore 18:30 III Campionato Comunale “Podistica del Torrione”.
Ore 19 Mercato vario di tutto di più.
Cena propiziatoria dei Rioni.
Ore 21 Musica con Gli Taliani.
Venerdì 14 giugno 2024
Ore 19 Mercato vario di tutto di più.
Ore 20 DJ Enrtico Matulli.
Ore 21:30 In piazza “La sfoglia di Caterina” sfida a colpi di mattarello tra le dame dei Rioni.
Sabato 15 giugno 2024
Ore 17 Il paese prende vita: accampamento e mercato medievale.
Ore 17 Caccia al drago (per bambini dai 7 ai 14 anni).
Ore 19 Musica nelle osterie con i Faber Teatro. I tamburini e gli sbandieratori del rione Ghetto di Lugo animano la piazza e le strade del paese.
Ore 20:30 in piazza “Folet d’la Marga”, cantastorie, giocolieri e acrobati.
Ore 21:30 Corteo storico. Entratat di Caterina in paese. In suo onore lo spettacolo “Etropia” con fuoco ed effetti speciali.
Ore 23 Caterina con la sua corte si ritira per la notte.
Domenica 16 giugno 2024
Ore 9 XII raduno di scooter, Fiat 500, moto e macchine d’epoca.
Ore 12 Apertura Osteria del Borgo.
Ore 16 Il paese si risveglia. Attività militari nell’accampamento.
Ore 18:30 Chiesa parrocchiale: “Echi del Rinascimento lungo i secoli”, concerto d’organo del maestro Gabriele Gantagalli.
Ore 18:30 in via Rocca intrattenimento per bambini con “Le marionette e le magie”.
Ore 19 Musica e spettacoli itineranti in paese.
I tamburini e gli sbandieratori animano le vie del paese.
Ore 20:30 in piazza “Folet d’la Marga”.
Ore 21:30 La corte rientra in piazza.
Alla presenza della Signora di Imola e e Forlì entrano le squadre dei quattro Rioni per la disputa del Palio in suo onore. Al termine la signora riparte per tornare al castello di Imola.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali rievocazioni storiche in Italia.
Informazioni utili per partecipare al Palio del Torrione
Nome: Palio del TorrioneDove: Bubano, fraz. di Mordano (Bologna).
Date: dal 13 al 16 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari punti ristoro: apertura tutte le sere dalle ore 18:30.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: dall'autostrada A14 uscire al casello di Imola. Da qui, alla rotonda svoltare a destra su via Selice (direzione Ravenna – Ferrara). Dopo circa 5 km, svoltare a destra su via Fluno (direzione Mordano – Bagnara). Alla rotonda, svoltare a sinistra su via Lume.
In occasione della festa la strada principale è chiusa al traffico. Si può parcheggiare gratuitamente nelle strade laterali, dove indicato.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.