La Sagra delle Rose a S. Lucia di Fonte Nuova (provincia di Roma) torna quest’anno per la 46° edizione proprio nei giorni in cui la primavera cede il passo all’estate: l’appuntamento è infatti dal 19 al 24 giugno 2024 con il consueto grande seguito di allegria e colori.
È una manifestazione nata negli anni ‘70 dall’idea di alcuni cittadini di S. Lucia e deve il proprio nome a uno dei fiori più amati dei giardini e delle aiuole del paese. Negli anni la festa è cresciuta coinvolgendo tutta la cittadinanza fino a diventare uno degli eventi più attesi dell’agenda locale, dove il momento clou è la mitica sfilata dei carri allegorici addobbati con le rose, allestiti per l’occasione dai sei rioni (Santa Lucia, San Giuseppe, Lo Sport, La Brocca, Le Molette e Monte Bianco) che si danno battaglia per realizzare il carro più bello, il quale viene poi votato da una giuria tecnica e una popolare.
La sfilata dei carri allegorici è in programma sabato 22 giugno alle ore 21, ma gli appuntamenti di contorno sono come sempre tantissimi: oltre ai classici stand gastronomici (aperti tutte le sere), alla musica dal vivo, all’animazione per bambini e al Torneo dei Rioni di calcio e volley, quest’anno includono anche la proiezione sul maxischermo in piazza delle partite degli Europei (giovedì 20 giugno ore 20:45 Italia-Spagna, lunedì 24 giugno ore 20:45 Italia-Croazia). Ma non è tutto, perché domenica 23 giugno (ore 23) è in calendario lo spettacolo dei fuochi d’artificio, mentre lunedì 24 giugno la sagra si chiude con l’estrazione dei biglietti della lotteria (ore 21:30, nell’intervallo della partita).
Informazioni utili per partecipare alla Sagra delle Rose
Nome: Sagra delle RoseDove: Piazza delle Rose, S. Lucia (fraz. di Fonte Nuova, provincia di Roma).
Date: dal 19 al 24 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Santa Lucia dista circa 22 km dal centro storico di Roma. Dalla capitale si raggiunge percorrendo via Nomentanta e SP23a.
Dal Grande Raccordo Anulare uscite n°11 e 12.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.