Il Muja Buskers Festival ritorna a grande richiesta a Muggia (provincia di Trieste) per l’8° edizione, in programma dal 3 al 7 luglio 2024. Se il celeberrimo Carnevale di Muggia è il grande evento invernale, questo è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo nella stagione estiva: basti pensare che registra una media di 12.000 presenze ogni anno.
La kermesse è organizzata dall’Associazione culturale Sparpagliati in collaborazione con il Comune e con la direzione artistica di Riccardo Strano. Il Muja Buskers Festival propone una formula nella quale il pubblico ha la possibilità di assistere a spettacoli consolidati, italiani e internazionali, in scena da tempo, ma può anche vivere insieme agli artisti il processo creativo che porta alla realizzazione di uno show.
Esistono spettacoli gratuiti a ingresso libero che non prevedono alcuna prenotazione, mentre i posti per gli spettacoli a pagamento sono limitati e in questo caso è consigliata la prenotazione. Il programma (pdf) è pensato per tutte le generazioni, con performances all’aperto e dentro lo chapiteau, con il trait d’union del linguaggio universale dell’arte di strada che anima le piazze, le calli e gli spazi della cittadina. Ma non è tutto: in calendario ci sono anche laboratori di circo per bambini e ragazzi e una visita guidata al Castello di Muggia che per l’occasione offre un’apertura speciale.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali festival degli artisti di strada in Italia.
Informazioni, date e prezzi del Muja Buskers Festival
Nome: Muja Buskers FestivalDove: Muggia (Trieste).
Date: dal 3 al 7 luglio 2024.
Prezzo: alcuni spettacoli sono gratuiti, altri a pagamento (2 € spettacoli a pagamento con posto a sedere, 3 € ingresso per Circo Madera – Hesperus, posti limitati). I bambini dagli 0 ai 6 anni entrano gratuitamente.
Info e prenotazioni: maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.
Come arrivare: Muggia si trova immediatamente a sud di Trieste, in direzione del confine.
In auto, uscendo all'ultimo casello di Monfalcone (Trieste-Lisert) si continua a percorrere il raccordo autostradale fino a incontrare le indicazioni per Muggia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.