I Giorni del Capitano a Bagno di Romagna

Mostra tutte le foto » Bagno di Romagna

Condividi Gianluca Galanti

24/07/2024

Dal 25 al 28 luglio 2024 ritroviamo per la XXVI edizione I Giorni del Capitano a Bagno di Romagna, sugli Appennini in provincia di Forlì-Cesena. Si tratta di un evento dove si incontrano storia e leggenda, una rievocazione storica che vuole mantenere viva una tradizione importante del territorio: stiamo parlando del periodo della Val di Bagno, dove ogni anno la famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio.

Per quattro giorni il borgo viene pervaso da un’atmosfera antica fatta di colori, profumi e sapori, dove tanti i paesani quanto i turisti diventano protagonisti dell’evento “Anno Domini 1484”. Per l’occasione, proprio come i pellegrini e i viandanti del passato diretti a Roma, i visitatori possono partecipare alle celebrazioni indossando costumi d’epoca medievali: contadini e nobili, insieme, onoreranno così il nuovo Capitano, mentre i cittadini del borgo coloreranno le vie in segno di prosperità.

Tra giochi medievali, mercatini e vecchi mestieri, spettacoli degli sbandieratori, la festa giunge al culmine domenica 28 luglio alle ore 21 con il corteggio storico e il giuramento del Capitano, che precede lo spettacolo teatrale e lo spettacolo di fuochi e bandiere conclusivo del gruppo storico di Forlimpopoli. Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).

L’evento è parte della rassegna "Savio Trail 2024" ed è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali rievocazioni storiche in Italia.

Informazioni utili per partecipare ai Giorni del Capitano

Nome: I Giorni del Capitano – Anno Domini 1491
Dove: Bagno di Romagna (Forlì-Cesena).
Date: dal 25 al 28 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Bagno di Romagna Turismo e sul sito dei Percorsi del Savio.
IAT tel. 0543/911046, e-mail: info@bagnodiromagnaturismo.it.

Come arrivare: Bagno di Romagna si trova 50 km a sud di Cesena, lungo il tracciato della superstrada E45 Cesena-Roma (l’uscita Bagno di Romagna è a 1,5 km dal centro abitato).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...