Ritorna la Festa dei Gnochi con la Fioreta a Recoaro Terme (provincia di Vicenza), in programma per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 16-17-18 e 23-24-25 agosto 2024.
Probabilmente chi non è di queste parti non sa cosa sono gli gnocchi con la Fioreta. Innanzitutto è bene sapere che si tratta di un piatto tipico delle montagne del Recoarese, una ricetta povera e dalle origini antiche preparato dai pastori cimbri durante l’alpeggio.
L’ingrediente principale è appunto la Fioreta, ovvero una ricotta semiliquida prodotta nelle malghe e nei caseifici locali, raccolta al suo primo affiorare. Questa viene impastata con la farina, ottenendo così una pastella che si versa a cucchiaiate nell’acqua bollente, da dove emerge in superficie sotto forma di gnocchi, che saranno poi conditi poi con burro di malga e formaggio stagionato.
In occasione della sagra, gli chef dei ristoranti La Fornace, Trattoria Mezzaluna, Locanda Seggiovia e Da Geremia preparano per i visitatori una propria versione dei prelibati Gnochi con la Fioreta, serviti nel padiglione gastronomico il venerdì a cena (ore 19-23), il sabato a pranzo e cena (dalle ore 11 alle 24), così come la domenica (ore 11-22).
Nei giorni della festa in paese è allestita anche un’esposizione degli attrezzi dei malgari e si possono acquistare i formaggi presso le casette dei produttori, ma in agenda ci sono anche escursioni, un mercatino degli artigiani, dimostrazioni di preparazione della Fioreta, DJ set, sfilate storiche e molto altro. Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.
Informazioni, date e orari della Festa dei Gnochi con la Fioreta
Nome: Festa dei Gnochi con la FioretaDove: Piazzale delle Scuole in via Maestro E. Pozza, Recoaro Terme (Vicenza).
Date: 16-17-18 e 23-24-25 agosto 2024.
Orari: il padiglione gastronomico e il mercatino degli artigiani aprono il venerdì ore 19-23, sabato ore 11-24, domenica ore 11-22.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della festa.
Come arrivare: Recoaro Terme dista circa 45 km da Vicenza, da dove si raggiunge percorrendo la SPV e SP246.
Da Rovereto (48 km) si percorre la SS46.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.