La città di Groningen tra storia e gioventù

Mostra tutte le foto » Groningen

Condividi Lorenzo Lovato

17/10/2024

Se si prendono in considerazione possibili destinazioni per un viaggio in Olanda, al primo posto nel pensiero generale c’è naturalmente Amsterdam, città che non smette mai di affascinare la mente per le sue innumerevoli attrazioni culturali e le vibrazioni romantiche che è in grado di trasmettere. Raggiungibile senza difficoltà dall’Italia, ad esempio approfittando di voli diretti da Catania ad Amsterdam con Transavia, la patria dei canali e dei musei non è però l’unica meta olandese a meritare attenzione. In abbinamento o in alternativa a un viaggio ad Amsterdam, ci sono infatti opzioni magari meno conosciute in ambito turistico ma di notevole interesse.

Prendiamo in considerazione Groningen (o Groninga), località nella parte settentrionale del paese, rinomata a livello europeo per la qualità del suo polo universitario, attivo sin dal Seicento. Tale caratteristica si riflette nell’atmosfera generale, in quanto ci sono moltissimi giovani che la rendono sempre vivace e frizzante, di giorno come di notte.

Groningen reca tra i suoi confini anche una lunga storia, espressa negli edifici che la compongono a partire dal centro, vietato alle auto e dunque assai piacevole da visitare muovendosi con calma a piedi oppure in bicicletta (ci sono oltre 140 chilometri di piste ciclabili che si estendono nel territorio urbano). Tappa di riferimento è la Grote Markt (piazza del mercato), con la chiesa di San Martino e una torre di epoca quattrocentesca (la Martintoren) alta quasi 100 metri, su cui è possibile salire. La città vecchia propone poi altre architetture di rilievo, dal Palazzo del Municipio alla cosiddetta Casa dei Tre Re, oltre ad abitazioni originali del Seicento e del Settecento e ai Gasthuis, strutture con cortili aperti al pubblico e bei giardini il cui scopo originario (confermato peraltro ancora oggi) era ospitare pellegrini e persone indigenti.

Di carattere più moderno è invece il Groninger Museum, collocato poco fuori dalla stazione ferroviaria, progettato da un italiano, inaugurato nel 1996 e dedicato a opere e mostre di arte contemporanea ma anche a reperti antichi. Gli appassionati di fumetti possono convergere al Nederlands Stripmuseum (Museo del fumetto olandese), mentre per una gita nei dintorni è da non perdere il Lauwersmeer National Park, con tante specie di flora e fauna e decine di chilometri di sentieri per dedicarsi a escursioni, sport acquatici e birdwatching.

Da Amsterdam si arriva a Groningen in circa due ore di treno; è comunque presente un aeroporto cittadino.

Immagine: Pixabay

Seguici anche su
Leggi anche ...