Il 25 settembre esce il secondo film della Trilogia Millennium: “La ragazza che giocava con il fuoco”. Ecco i vari modi per conoscere gli ambienti del film e dei libri dal vivo:
Partecipare al Millennium tour a piedi attraverso la grande isola di Södermalm (centro città), la zona dove si trovano gli appartamenti di Mikael e Lisbeth, la redazione del mensile Millennium, inoltre tutti i bar e i caffé citati nei romanzi. I tour che sono organizzati dallo Stadsmuseum (il museo civico) continuano anche in autunno: ogni sabato alle ore 11 in inglese fino alla fine di settembre, dal 4/10 al 30/5 2010 ogni domenica alle ore 11, durata: 2 ore (per gruppi anche in italiano). Oppure si può acquistare l’ottimo dépliant dello Stadsmuseum con brevi descrizioni delle varie location e tutti gli indirizzi, non solo su Södermalm ma anche nelle zone di Kungsholmen e Vasastan, e così scoprire da soli tanti angoli della città poco conosciuti dai turisti.
Agamare è stato il primo tour operator italiano a offrire un speciale pacchetto Millennium (www.agamare.it) e da luglio anche Giver Viaggi propone un itinerario che fa scoprire non solo la capitale ma anche la campagna svedese e la regione di Hälsingland dove Mikael Blomkvist soggiorna nel prima libro (www.giverviaggi.it). In più si è aggiunto lo Sheraton Stockholm Hotel, dove si incontrano diverse volte Mikael Blomkvist e Harriet Vanger, a offrire il suo “pacchetto Millennium” che include oltre al pernottamento la loro guida a Södermalm e una consumazione in uno dei caffè più nominati nei libri. (Sito)
Södermalm è oggi forse la parte più vivace e alla moda di Stoccolma, un tempo zona operaia, ora apprezzata area residenziale per giovani e intellettuali. Da alcuni anni la parte sudest è diventata la “Soho” di Stoccolma, Sofo, molto frequentata per la sua atmosfera rilassata, giovanile, hippy. Le strade sono costellate di negozi (con i migliori indirizzi per vintage!), gallerie, caffè, ristoranti, bar.