La Valle di Cogne, che si estende in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, si sviluppa a partire dal centro abitato di Aymavilles (a 640 metri di altitudine) fino a raggiungere il paese di Cogne (1534 metri) e le sue quattro valli laterali, tra cui Valnontey, dove sorge il Massiccio del Gran Paradiso. siamo nel centro-sud della Valle d'Aosta.
Il comune di Cogne comprende numerose frazioni: Lillaz (1617 metri), Moline (1540 metri), Champlong (1596 metri), Montroz (1676 metri), Gimillan (1788 metri), Epinel (1433 metri), Cretaz (1495 metri) e Valnontey (1667 metri).
La Valle di Cogne, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è tra le più famose in Europa grazie alla straordinaria flora alpina e alla ricca fauna locale: stambecchi, camosci, aquile, caprioli e volpi la rendono un luogo semplicemente unico.
Inoltre è la località ideale per gli amanti della montagna e degli sport all’aria aperta; l’incantevole paesaggio circostante può essere contemplato durante ritempranti passeggiate ed emozionanti percorsi in mountain bike, oppure praticando innumerevoli attività sportive come sci alpinismo, fuoripista, da discesa e di fondo, racchette da neve, arrampicata sulle pareti di roccia, cascate di ghiaccio, kayaking, canyoning, ruisseling e nordic walking.
Ulteriori informazioni www.cogne.org