La Germania è terra di castelli, rocche e fortezze dal fascino intramontabile. In ogni regione ne sorgono a decine. In Sassonia, per visitarne alcuni frai i più belli, si può usufruire della "Palaces Tour Card", valida 7 giorni, che con una spesa di soli 18 € consente al titolare della carta e a due bambini fino a 15 anni d'età che lo accompagnano l'ingresso gratuito in ca. 40 fra palazzi, castelli, giardini e monasteri compresa la visita alle esposizioni permanenti, mentre per eventuali mostre temporanee il biglietto è scontato.
Tra i castelli che aderiscono all'iniziativa ci sono il Residenzschloss (Palazzo Reale) e il Palais nel Grossen Garten a Dresda, il castello e parco di Pillnitz lungo il fiume Elba, il castello di Moritzburg con i suoi sfarzosi arredi, entrambi nelle vicinanze di Dresda, l'imponente fortezza di Königstein (vedi foto) nella Svizzera Sassone, il castello di Albrechtsburg a Meissen con la collezione di porcellane, il castello di Augustusburg, poco distante da Chemnitz, e molti altri.
La carta dà diritto al titolare ad alcune altre agevolazioni e si può acquistare nei castelli/palazzi che aderiscono all'iniziativa, in alcuni castelli-albergo della Sassonia, presso l'ufficio informazioni "Schlösserland Sachsen Besucherservice & Shop" a Dresda, oppure si può ordinare on-line sul sito dei castelli sassoni