Gli italiani scelgono sempre più il Sudafrica per le loro vacanze

Mostra tutte le foto » Sudafrica

Condividi Enrico Montanari

02/11/2009

Continua la ripresa degli arrivi italiani in Sudafrica. Gli ultimi dati resi noti da South African Tourism riportano che nel solo mese di agosto sono stati 12.661 gli italiani che si sono recati in Sudafrica: il 21,6% in più rispetto allo stesso mese del 2008.

Dopo un inizio d’anno non buono che aveva risentito della crisi economica internazionale e fatto registrare un calo degli arrivi turistici, a partire dal mese di maggio si sono susseguiti risultati nettamente positivi – maggio (+22,8%), giugno (+14,8%), luglio (+10,7%) – che hanno portato il totale degli arrivi da gennaio ad agosto 2009 a un +6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, registrando nel complesso 40.035 arrivi.

«Siamo molto soddisfatti di questi risultati – commenta Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia. – I numeri di agosto confermano il nostro sentore che ci sarebbe stata una netta ripresa dall’Italia, considerando anche le impressioni positive della stragrande maggioranza dei tour operator italiani che, superato un inizio difficile, hanno visto crescere le richieste di vendita per il Sudafrica da marzo/aprile. Ora iniziano a vedersi i risultati e siamo fiduciosi che riusciremo a conservare il trend positivo anche nei prossimi mesi».

«C’è da notare, inoltre, - prosegue Littlefield - che l’Italia è l’unico paese europeo, insieme al Portogallo, a riportare un risultato positivo nell’andamento totale degli arrivi da gennaio ad agosto, mentre gli altri mercati europei riportano tutti un calo (-9,2% Francia, -6,5% Germania, -7,9% Olanda, -1,7% Inghilterra). Ciò testimonia come il Sudafrica sia una destinazione che piace molto agli italiani e che noi stiamo lavorando nella giusta direzione. Anche per i prossimi mesi porteremo avanti il nostro piano marketing ispirato al Sudafrica come destinazione perfetta per viaggi natura/avventura, lusso/lifestyle e viaggi romantici/honeymoon e il nucleo centrale della promozione sarà ancora nel far raccontare il Sudafrica a chi lo ha vissuto in prima persona. In particolare, continueremo a puntare molto sulla sfera online: sul nostro sito www.haisentitoche.com, su Facebook con la fan page “Sudafrica” per il consumatore finale e quella “South African Tourism Italy” dedicata agli agenti di viaggio e agli operatori di settore».

A livello generale, ad agosto 2009 gli arrivi internazionali in Sudafrica si sono assestati ad un +3,7% rispetto ai primi otto mesi del 2008, superando ampiamente i 6 milioni di presenze (6.466.115).

Seguici anche su
Leggi anche ...