A Poffabro il Natale 2023 ha una magia speciale grazie alla XXVI edizione di “Poffabro, presepe tra i presepi”. In effetti non è facile trovare una scenografia migliore per celebrare la ricorrenza: sotto le pendici rocciose del Monte Raut (2025 metri s.l.m.), durante l'Avvento il borgo storico di Poffabro assume un fascino aggiuntivo.
La manifestazione si sviluppa quest'anno dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 e accoglie oltre 150 i presepi che costellano le strade, affacciandosi da finestre e ballatoi, e che si aprono dentro i silenziosi cortili, come tanti brillanti contenuti in uno scrigno di pietre e rocce. Ci troviamo nel Comune di Frisanco, in provincia di Pordenone, nella Val Colvera formata dal torrente omonimo, affluente di destra del fiume Meduna. Siamo a pochi chilometri dalla pianura e dalla città di Maniago, ma qui il paesaggio è già aspro e solenne e nel mese di dicembre gli scenari si fanno incantati per la presenza delle prime nevi invernali.
L'evento ha trovato in Poffabro il suo perfetto scenario. I visitatori superano abbondantemente le 20.000 unità e il paesino si trasforma in un museo all'aria aperta, dove i vicoli accolgono una tradizione tipicamente furlana, quella della rappresentazione della natività in uno stile semplice, prettamente rurale, ma profondamente radicato nella cultura alpina. Poffabro incanta per la sua straordinaria integrità urbanistica e per il colore delle pietre che riprende quello delle montagne; non a caso è considerato uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia.
Per quasi un mese e mezzo si possono ammirare presepi molto diversi tra di loro, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, che per quanto concerne le dimensioni: ce ne sono di grandi, che coprono metri quadrati di superficie, e altri minuscoli, costruiti dentro a oggetti di uso comune. In particolare, in Piazza XX Settembre sarà allestito esibito un presepe costituito da 16 sagome a grandezza pressoché naturale in acciaio corten, un acciaio ossidato effetto ruggine.
È un vero piacere camminare tra queste strade incantante, magistralmente decorate con frutta e legno, e scoprire i presepi uno alla volta, magari facendo acquisti di prodotti artigianali della zona e gustando specialità gastronomiche del periodo accompagnate dall'immancabile vin brulè.
In occasione dell'evento, Poffabro annuncia il gemellaggio con il Comune di Greccio (provincia di Rieti), per celebrare l’anniversario degli 800 anni dall’esposizione del primo presepe di San Francesco (1223-2023).
Ti piacciono i presepi? Leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.
Inforamzioni, date e orari dei presepi di Poffabro
Nome: Poffabro, presepe tra i presepiDove: Poffabro (Comune di Frisanco, provincia di Pordenone).
Date: dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: i presepi sono visitabili 24/24 h, ma con il buio, quando sono illuminati, sono ancora più suggestivi.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e sulla pagina ufficiale della Val Colvera.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.