Fondata nel 1710, la Manifattura di porcellane di Meissen, città vicino a Dresda, è la più antica in Europa. La sua fortuna e la sua fama si è accresciuta nel corso dei secoli grazie alla qualità e alla raffinatezza dei prodotti, servizi da tavola, statuine ed accessori, dipinti ancora oggi a mano.
Nel 2010, in occasione dell'anniversario dei 300 anni di attività, sono in programma diversi eventi. Si inizia il 23/24 gennaio con l'inaugurazione delle iniziative e l'apertura dell'esposizione "All Nations are Welcome" con straordinarie creazioni della manifattura e si prosegue poi con fine settimana a tema (in marzo, giugno e agosto), giornate delle porte aperte (il 24 aprile e il 23 ottobre) ed altre mostre e manifestazioni.
Se da un lato la città di Meissen deve la sua fama alle porcellane, dall'altro offre ai turisti anche altre attrattive, ad esempio il duomo e il castello Albrechtsburg entrambi in stile gotico. inoltre weekend dedicati a diverse nazioni: quello del 6-7 marzo alla Russia, al quale seguiranno Francia e Italia il 5- 6 giugno e l’Asia il 7-8 agosto. Per i golosi il 27-28 marzo è stato messo in cantiere un evento dal titolo "Piacere e cioccolata".