Weekend a Città di Castello tra arte, cultura ed astologia

Mostra tutte le foto » Città di Castello

Condividi Lorenzo Lovato

19/01/2010

Week end ricco di proposte quello proposto dal Poliedro insieme al Comune di Città di Castello in Pinacoteca comunale. Sabato 23 tornano le Muse, ovvero Anna Martinelli e Clara Rebiscini, per ispirare coloro che entreranno a Palazzo Vitelli alla Cannoniera e si lasceranno coinvolgere dalla loro performance teatrale, creata appositamente per la Pinacoteca comunale, e domenica 24 invece è proposto un aperitivo al Museo tra astrologia, pianeti e miti, con una visita a tema nelle sale del museo, e domenica.

TEATRO ED ARTE - MUSE AL MUSEO Sabato 23 gennaio 2010 - Ore 21,00
Già sperimentato nell'estate 2009, lo spettacolo Muse al Museo torna in inverno per animare le sale della Pinacoteca comunale di Città di Castello. Le Muse Anna Martinelli e Clara Rebiscini, accompagneranno gli spettatori in una performance teatrale, appositamente pensata per essere realizzata nelle sale del museo, nella quale verrà proposta una lettura dinamica e curiosa di alcune opere presenti in Pinacoteca e dell'arte in generale. Muse ispiratrici d'arte, muse poetiche, muse che accompagnano i presenti e li coinvolgono nel loro percorso tra arte, musica, danze e parole, il tutto in una performance coinvolgente e affascinante che non lascerà indifferenti i partecipanti. Le coreografie che arricchiranno l'evento sono a cura dell'Associazione danza classica e moderna Alessandra Carmignani, con coreografie di Alessandra Carmignani e Laura Locchi, e con la partecipazione delle ballerine Francesca Bizzirri, Chiara Mercati, Lucia Fiorucci e Michela Mancini. Parteciperà all'evento anche l'attore tifernate Mauro Silvestrini. Il costo di partecipazione è di € 6,00 a persona. È necessario prenotare ai numeri 075 8520656 - 075 8554202 dal martedì alla domenica.

APERITIVO AL MUSEO - TRA ASTROLOGIA, PIANETI E MITI Domenica 24 gennaio 2010 - Ore 18,00
Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca comunale di Città di Castello, è caratterizzato da bellissimi affreschi risalenti al periodo in cui il Palazzo è stato costruito, il XVI secolo. Raffigurazioni tipiche del Rinascimento decorano le sale del piano superiore, il piano riservato alla nobiltà, in cui, tra grottesche e girali d'acanto, scene di battaglie e allegorie, Cola dell'Amatrice e Cristofano Gherardi detto il Doceno, hanno raffigurato scene legate alla mitologia e all'astrologia. Domenica 24 gennaio, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile prender parte ad una visita guidata a tema all'interno del museo, in cui attraverso un percorso nuovo e appositamente realizzato per Percorsi d'inverno, i partecipanti potranno conoscere e scoprire curiosità, storia e leggende del Palazzo e delle sue raffigurazioni legate all'astrologia, ai pianeti e ai miti. Non solo una visita guidata, quella dell'aperitivo al museo, ma anche un'occasione per ascoltare voci, suoni, osservare immagini, e lasciarsi trasportare in un'atmosfera magica all'interno delle sale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, che per l'occasione si trasformerà ancora una volta per introdurre all'argomento i suoi visitatori. Al termine del percorso, sarà possibile gustare un aperitivo dal sapore invernale. Il costo di partecipazione è di ? 6,00 a persona, e comprende la partecipazione al percorso e l'aperitivo finale. È necessario prenotare ai numeri 075 8520656 - 075 8554202 dal martedì alla domenica.

Poliedro Cultura - Società Cooperativa sociale Il Poliedro
Corso Vittorio Emanuele, 40
06012 Città di Castello (Pg)
cultura@ilpoliedro.org, tel. 075 8520656 - 075 8522655

Seguici anche su
Leggi anche ...