Una notizia dell’ultima ora appena battuta dalle agenzie di stampa: per chi sta viaggiando nelle regioni desertiche del nordafrica, Sudan, Egitto, Libia e Ciad nel cuore della notte potrebbe verificarsi un fenomeno eccezionale: un piccolo asteroide, al massimo di 3 metri di diametro , entrerà nell'atmosfera della Terra questa notte 6-7 ottobre 2008 rischiarando i cieli del Sudan in Africa, esattamente alle ore 2:46 Tempo Universale (4:46 italiane). Molto probabilmente si disintegrerà completamente prima di colpire la terra ma produrrà uno spettacolare bolide nei cieli africani, e forse visibile anche dal sud Europa e dal Medioriente.
Le prime stime indicano che potrebbe generare una esplosione dall’energia equivalente di un ordigno nucleare da 1 kiloton. Gli esperti sottolineano però che gli abitanti delle zone interessate non corrono alcun rischio, il corpo celeste è troppo piccolo per colpire il suolo terrestre, e la probabilità che si generino meteoriti nell’evento è piuttosto bassa.
Se qualche turista si trovasse nei paesi in questione potrebbe assistere ad uno spettacolo straordinario, con una luce accecante che andrebbe a rischiarare il crepuscolo mattutino.
La notizia è recentissima, pertanto non si hanno ulteriori particolari. Il Turista vi terrà aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Fonte: spaceweather.com