Schanzenviertel il quartiere giovane di Amburgo (Germania)

Mostra tutte le foto » Amburgo

Condividi Enrico Montanari

22/02/2010

Conosciuta e apprezzata come una delle città più belle ed eleganti della Germania, la seconda in ordine di grandezza dopo Berlino, Amburgo sta vivendo una lenta trasformazione. Dal suo tessuto storico che ricorda le ricchezze dell’era anseatica emergono nuove realtà come l’HafenCity, il distretto di tendenza nel vecchio quartiere portuale sull’Elba.

Ma c’è anche un’altra Amburgo "scapigliata", quella dei giovani creativi che si concentra soprattutto nel quartiere Schanzenviertel. Situato a nord di St. Pauli, prende il nome dalla Sternschanze, un’antica fortficazione vicina alla Torre della televisione adattata a parco pubblico; il serbatoio d’acqua che vi sorge è stato trasformato di recente in un raffinato albergo della catena Mövenpick www.moevenpick.com.

Negli anni 1970 il quartiere attorno alla Schanzenstrasse era prevalentemente operaio, oggi le sue strade e i suoi cortili sono diventati un originale concentrato di caffè, locali, atelier di artisti e boutique alternative. Ogni sabato mattina c’è poi il richiamo del Flohschanze, il mercato d’antiquariato e bric-à-brac che si tiene nei pressi dell’ex macello cittadino e del centro musicale Karo-Star.  Info www.hamburg-tourism.de


Seguici anche su
Leggi anche ...