Il Festival Medioevale a Mdina, la "città silenziosa" di Malta

Mostra tutte le foto » Mdina

Condividi Lorenzo Lovato

23/06/2022

Dolce primavera a Mdina dove, con un volo di sole due ore, il fuso orario si sposta al Medioevo.
Non è uno slogan per un nuovo parco divertimenti, ma l’invito a conoscere l’antica capitale dell’arcipelago, scrigno di tesori architettonici e patrimonio di monumenti storici, in una ‘due giorni’ dal fascino sorprendente.

Il 4 e 5 maggio 2019, infatti, Mdina – la Città Silenziosa – sarà teatro di uno spettacolare festival medievale, giunto ormai all'XI edizione, dove l’orologio attuale cederà il passo all’antica storia della città, trasformando ogni scorcio in un vero dipinto d’epoca.

Tutta la città si calerà completamente nella parte e il visitatore potrà rivivere emozioni e passioni di un tempo. Mostre, conferenze e visite guidate per tutta la città faciliteranno lo spettatore nel ripercorrere i principali eventi della storia locale nel periodo compreso tra il 1200 e il 1500 d.C.
Per la strada, golosità di ogni genere stuzzicheranno il palato dei turisti, mentre le trattorie e i locali tipici proporranno menu enogastronomici con qualche ricetta firmata antica di un millennio.

Il calendario è fitto di appuntamenti: dalle competizioni calcistiche medioevali, alle sfide a ‘scacchi umani’, alle esibizioni di falconeria, ai tornei di archi e frecce, ai cortei di dame e cavalieri con costumi pregiati e alla possibilità di conoscere direttamente gli artisti al lavoro.

Per famiglie e bambini il divertimento è assicurato, grazie all’atmosfera favoleggiante e alle svariate performance di giullari e giocolieri. Non mancano degustazioni enogastronomiche con menu studiati ad hoc secondo i gusti dell’epoca e vino in abbondanza.
A rendere l’atmosfera ancora più attraente ci penserà un’estrosa coreografia floreale. Non a caso alcune delle piazze, le strade principali, le facciate delle chiese e la maggior parte dei terrazzi, verranno decorati con stilose composizioni ‘green’. Da notare con particolare attenzione la cura dell’allestimento di St. Publius Square e di Vilhena Gate.

Tra una passeggiata a ritroso nel tempo e l’altra, non può mancare qualche corsa sulla spiaggia e la prima nuotata della stagione.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Medieval Mdina Festival
Dove: Mdina (Malta).
Date: 4-5 maggio 2019.
Orari e programma: maggiori ionformazioni sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su