Weekend sul Monterosa: si inugura la funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio

Mostra tutte le foto » Valle d'Aosta

Condividi Enrico Montanari

04/03/2010

Monterosa Ski continua ad arricchire la propria offerta di impianti a disposizione degli appassionati della neve inaugurando ufficialmente la nuova funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio, nuova punta di diamante di quello che è uno dei più grandi comprensori sciistici non solo della Valle D’Aosta, ma di tutte le Alpi. Venerdì 5 marzo, a partire dalle ore 15.00, presso il parterre di accesso alla funicolare, in località Frachey di Ayas (AO), avranno luogo i festeggiamenti ufficiali per dare il benvenuto a questa importante novità 2010 del comprensorio. Giochi, balli e tradizioni per uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Il nuovo impianto Frachey-Alpe Ciarcerio sostituisce la storica seggiovia a due posti ad ammorsamento permanente, in attività dal 1978; la nuova tratta – già attiva da fine dicembre 2009 – rappresenta la prima funicolare valdostana dedicata allo sci (seconda in assoluto dopo la funicolare delle Terme di Saint Vincent). L’impianto è equipaggiato con due vetture in grado di trasportare, ciascuna, 110 persone, trainate da una fune mossa dagli argani presenti presso la stazione di monte: fino a 1500 persone ogni ora potranno spostarsi dai 1617 metri del punto di arroccamento di Frachey ai 1981 metri di quota dell’Alpe Ciarcerio in circa 2 minuti e 30 secondi. La funicolare svolgerà, inoltre, anche attività notturna, rendendo accessibile anche ai romantici viaggiatori della notte l’area dell’Alpe Ciarcerio. In grado di raggiungere la velocità di 8 m/s, la nuova installazione rappresenta un mezzo innovativo, che si allontana dalla tradizionale formula di trasporto aereo a fune per offrire una vera e propria novità agli appassionati del massiccio del Monte Rosa.

Durante la cerimonia di inaugurazione verrà ricordata la figura di Carlo Brunod, uno dei fondatori del comprensorio Monterosa Ski, che – sin dagli anni ‘70 – ha intravisto nello sci un volano di sviluppo delle sue montagne e ha perseguito questo obiettivo con pazienza e impegno. L’esposizione di una targa in ricordo dell’illustre figura sarà uno dei punti chiave della giornata.

Di seguito il programma completo della manifestazione:
Dalle ore 10.00 Mercatino dell’artigianato valdostano in località Ciarcerio
Dalle ore 14.30 Apertura area dedicata agli antichi mestieri e ai balletti tradizionali presso il parterre della funicolare, a Frachey
Ore 15.00 Apertura musicale dei bambini del gruppo folkloristico di Ayas

Ore 15.15 Discorso delle autorità (intervengono il Presidente Monterosa SpA Daniele Fassin, il Sindaco di Ayas, Giorgio Munari, il Presidente della Regione Valle d’Aosta Augusto Rollandin e l’Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz)
Ore 15.45 Taglio del nastro ed esposizione targa in ricordo di Carlo Brunod
Ore 16.00 Balletti del gruppo folkloristico. A seguire pomeriggio danzante con cena calda a buffet presso il punto di ristoro du Soleil (Alpe Ciarcerio, in cima alla funicolare)
Ore 20.00 Spettacolo di agilità con i gatti delle nevi della flotta Monterosa Ski ed esibizione acrobatica dei Maestri di Sci della Scuola di Sci di Champoluc
Ore 20.30 Grande chiusura con spettacolo pirotecnico-musicale

E per tutta la giornata di Venerdì 5 Marzo, andata e ritorno OMAGGIO in funicolare!

Seguici anche su
Leggi anche ...