Carloforte è la location ideale per la Sagra del Cuscus Tabarchino, oggi ribattezzata Cascà Festival, un festival internazionale dedicato al cuscus (cous cous), piatto a base di semola cotta a vapore condita con verdure e spezie, con profonde radici tabarchine.
La nuova edizione si svolge nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024: l'evento propone infatti due giorni di appuntamenti per valorizzare le potenzialità enogastronomiche locali partendo dal suo piatto simbolo (il “Cascà”), diffuso in tutto il Mediterraneo.
Per questo gli organizzatori invitano nell’Isola di San Pietro cuochi provenienti dai paesi dove si consuma il cous cous, dalla Sicilia al Magreb, per dar vita a laboratori e scambi culturali, eventi enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa eccellenza.
Non mancherà il villaggio espositivo con le migliori specialità agro alimentari e le bancarelle per le degustazioni, vero motivo d'interesse per i tanti visitatori che affollano la sagra. In programma ci sono laboratori esperienziali di preparazione del cous cous di Carloforte, visite in tonnara, laboratori con i pescatori nella preparazione di nasse in giunco e antichi mestieri, esperienze al tramonto al faro di Capo Sandalo, spettacoli musicali, danze orientali e animazione itinerante.
Il Cascà Festival è anche un'occasione per visitare l'Isola di San Pietro; ricordiamo a tale proposito che sono previste riduzioni sul prezzo dei traghetti Delcomar in partenza da/per Portovesme e Calasetta proprio in questi giorni.
Informazioni, date e orari della sagra del cuscus
Nome: Cascà Festival - Festival Internazionale del cus cus di CarloforteDove: Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Date: 12-13 ottobre 2024.
Prezzo: tutti i laboratori e le animazioni sono gratuiti.
Orari e programma: il villaggio espositivo delle produzioni tipiche è aperto dalle ore 9 alle 21.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: i traghetti per Carloforte partono Portovesme o Calasetta.
I traghetti Delcomar da Calasetta o Portovesme impiegano circa 30/40 minuti per la traversata, sono giornalieri e notturni, prenotabili.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.