La Festa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta è un appuntamento molto sentito dalla popolazione. Si celebra in due momenti distinti durante l’anno: l’8 maggio è la ricorrenza dell’apparizione del Santo, al quale i nisseni sono profondamente devoti. C’è poi la festa patronale, che cade puntualmente il 29 settembre. Ma andiamo con ordine.
Storia e tradizione: gli appuntamenti
La ricorrenza dell’8 maggio è legata alla leggenda secondo la quale San Michele Arcangelo apparve a un frate cappuccino annunciandogli che avrebbe protetto la città. Quando nel 1625 dilagò la peste, le mura della città furono difese da guardie che dovevano impedire agli appestati di entrare.Fu proprio in quel momento di disperazione che San Michele intervenne miracolosamente per proteggere i cittadini: la tradizione vuole infatti che lo stesso San Michele abbia fulminato un malato nell'atto di entrare in città, dimostrando così la sua presenza e la sua protezione.
Per questo ancora oggi l’8 maggio il Santo patrono viene portato in processione dalla Cattedrale Santa Maria La Nova in Piazza Garibaldi fino alla Chiesa San Michele, dove attende fino al 22 maggio. Successivamente la statua ritorna in processione, passando per le principali vie del centro storico, al suo luogo di origine.
Il 29 settembre è invece la festa patronale di Caltanissetta. Per l’occasione sfila nelle strade la statua dell'Arcangelo, risalente al XVII secolo e scolpita da Stefano Rivolsi. La statua raffigura il Santo con corazza ed elmo, secondo l’iconografia tradizionale. San Michele, che sovrasta il maligno ridotto in catene, simboleggia la vittoria del bene contro il male. Si racconta che lo scultore provò molte volte a plasmare il volto del Santo, ogni volta restando insoddisfatto. Dopo vari tentativi, stremato, si addormentò e al suo risveglio trovò il volto già scolpito e bellissimo.
Il Santo viene portato in processione dai devoti portatori al grido di "E gridammu tutti! Viva u Principi San Michele Arcangilu", dalla Cattedrale al Santuario di San Michele, dove rimane per alcuni giorni, nei quali si assiste al pellegrinaggio dei fedeli.
La celebrazione prevede la sfilata di bambini, vestiti secondo il costume del Santo, che precedono la banda musicale e il fercolo del Patrono, portato a spalla dai fedeli che esprimono la loro devozione per grazia ricevuta camminando scalzi.
È in questi giorni che ha luogo anche la Fiera di San Michele, un appuntamento antico che risale addirittura al Medioevo, quando si svolgeva la tradizionale fiera di fine settembre prima dell’aratura. Per quest’anno la Fiera di San Michele è in programma dal 26 al 29 settembre 2024.
Foto di copertina: Lillo Miccichè
Informazioni utili, date e programma della Festa di San Michele
Nome: Festa e Fiera di San MicheleDove: Caltanissetta.
Date: dal 26 al 29 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- La fiera merceologica si svolge da giovedì 26 a domenica 29 settembre lungo via Rochester.
- Il luna park è allestito da giovedì 26 settembre a domenica 6 ottobre nell’area parcheggio dello Stadio “Tomaselli” di Pian del Lago.
Domenica 29 settembre 2024 - Festa di San Michele
Ore 7:30 21 colpi di cannone.
Ore 8-9-12 Santa Messa.
Ore 10:30 Solenne Messa Pontificale presieduta dal Vescovo.
Ore 18:30 Santa Messa preseiduta dal Vicario Generale.
Ore 19:30 Processione con il Simulacro.
Ore 21:15 Fuochi d'artificio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sul gruppo Facebook del Patrono di Caltanissetta.
Come arrivare: in auto si raggiunge Caltanissetta percorrendo la SS115 per chi proviene da Agrigento o da Gela, oppure l'Autostrada A18 e poi la SS115 provenendo da Siracusa, o ancora la SS114 provenendo da Catania.
In treno: collegamenti con Agrigento, Gela e Palermo.
L'aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.