Mercatino di Natale di Augsburg (Augusta)

Mostra tutte le foto » Augusta

Condividi Enrico Montanari

02/09/2024

Il mercatino di Natale di Augsburg, meglio conosciuta in Italia con il nome di Augusta, affonda le sue radici nella storia tedesca, e risale a oltre cinque secoli fa. L'usanza del mercato è fatta risalire ai “Lebzelter” (i fornai di pan pepato) che usavano tenere il loro mercato nel periodo pre-natalizio. Un documento di fine '400 segnala profonde discorse all'interno del mercato, con contese relative alla disposizione e dimensioni dei chioschi dei fornai. La soluzione fu quella di unificare i chioschi, che sarebbero stati di dimensioni uguali.

L'evoluzione in Augsburg Christkindlmarkt arrivò in seguito: dopo la Riforma imposta da Martin Lutero si fece avanti l'usanza di fare regali ai bambini a Natale, sostituendo le tradizionali feste di San Martino dell'11 novembre e di San Nicola (Santa Klaus) del 6 dicembre. Nasceva quindi la nuova tradizione del mercatino di Natale.

Quest'anno, dal 25 novembre al 24 dicembre 2024 sono circa 150 le bancarelle presenti nella Piazza del Municipio (Rathausplatz) di Augusta, di cui circa il 20% è rappresentato da chioschi enogastronomici. Qui sono in vendita tutte le leccornie e gustosità della tradizione tedesca, e complice il freddo non c'è niente di meglio che gustare i tipici wurstel, le specialità a base di patate, i knodel, i salumi affumicati il tutto accompagnato da fumanti bicchieri di vin brulè, l'antidoto più efficace, assieme alle castagne caldarroste, al clima pungente di Augburg a dicembre.

Ovviamente il mercatino di Natale offre tutto quanto di più tipicamente natalizio, con tutto lo spettro di prodotti artigianali che fanno parte della tradizione del periodo. Ad Augusta è la festa dei giocattoli più antichi, fatti di legno e di latta, per la gioia dei bambini ma anche dei loro genitori che si sentono avvolti da un clima caldo e accogliente che li riporta teneramente alla loro infanzia.

Una tradizione dell'Augsburg Christkindlmarkt è quella dei concerti degli “angeli musicanti” del mercato del Gesù Bambino che allieta Augusta tutti i weekend, dal venerdì alla domenica, alle ore 18. Si tratta di 24 angeli che si mostrano dalle finestre del municipio di Augusto, in pratica ricreando l'effetto di una grandissimo calendario d'Avvento. Festa grande il 23 dicembre quando gli angeli, eseguito il loro concerto, scendono dalle scale fino all'ingresso del municipio per chiudere il mercatino di Natale.

Da segnalare anche l'appuntamento del Mercato del Bambin Gesù, pensato appositamente per i più piccoli, presso Moritzplatz.

Informazioni, date e orari del Mercatino di Natale di Augusta

Nome: Augsburg Christkindlmarkt
Dove: Rathausplatz, Martin-Luther-Platz, Fuggerplatz, Philippine-Welser-Straße, Maximilianstraße e Moritzkirche, Augusta (Germania).
Date: dal 25 novembre al 24 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- 25 novembre dalle ore 18 alle 21:30.
- Dalla domenica al giovedì ore 10-20; venerdì e sabato dalle 10 alle 21:30.
- 23 dicembre ore 10-21:30;
- 24 dicembre ore 10-14.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del mercatino di Augusta.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Seguici anche su
Leggi anche ...