Giochi di luce e di colori, festa di fuochi d'artificio all'interno di scenari suggestivi: è il Reno in fiamme, festival sotto forma di spettacolo pirotecnico che ogni estate, da maggio a settembre illumina i cieli di alcune località tedesche per cinque weekend. Si parte da Bonn il 4 maggio e si conclude a St. Goar il 21 settembre 2024. Se avete in mente un viaggio nella Germania romantica, può essere una buona idea pensare a una tappa lungo il percorso.
Un po' di storia
Il Rhein in Flammen, per dirla alla tedesca, è una manifestazione che ha visto la sua prima edizione in Germania nel 1956. Il motivo di questa kermesse, che accende il Reno a partire dal primo sabato di maggio con il bagliore di duemila bengala che illuminano e riscaldano le sponde del fiume tra Bonn e Linz am Rhein, è il ricordo della gloria di queste acque, sulle quali si sono combattute numerose battaglie (dal tempo dei Romani ai Vichinghi, da Carlo Magno al Medioevo, fino alla Seconda guerra mondiale).
Lo spettacolo si rifà anche all'entrata in vigore del governo ecclesiastico dell'arcivescovo Johann Philipp IX von Walderdorff nel 1756 a Trier e nel rifacimento di quasi tutti i palazzi signorili a Coblenza. Vengono poi ricordate anche le leggende e la mitologia dei luoghi legati al "fiume del destino", con molti rimandi ad esempio alla sirena Loreley, che ammaliava i marinai di passaggio causando naufragi, o al ciclo mitologico dei Nibelunghi, fondamento della cultura romantica.
Le tappe del Reno in Fiamme
La prima tappa del festival si tiene sempre a Bonn il primo fine settimana di maggio (quest'anno sabato 4 maggio 2024), quando numerose imbarcazioni tra navi, battelli e barche più piccole (in tutto una sessantina) percorrono un tratto di fiume fino a Linz am Rhein, accompagnati da una colonna sonora incalzante e solenne, con spettatori incantati che possono assistere da gradinate appositamente allestite. Si prosegue poi nel primo weekend di luglio, sabato 6 luglio a Rüdesheim e Bingen, quando i fuochi d'artificio accompagneranno musica, balli e assaggi di specialità tipiche.
Sabato 10 agosto è la volta di Spay e Coblenza, mentre il quarto appuntamento sarà nella città di Oberwesel verso la fine dell'estate, sabato 14 settembre.
L'evento si chiude in grande sabato 21 settembre 2024 con gli spettacoli a St.Goar e St.Goarshauen, noti soprattutto per la Rupe di Loreley, dove le due sponde del fiume distano solo 113 metri. Lo spettatore potrà godere in tutte le tappe della kermesse non solo degli spettacoli pirotecnici, ma anche dei paesaggi con castelli inseriti nel patrimonio dell'Unesco. Inutile dire che il modo migliore per assistere a tali spettacoli è dal fiume stesso, in battello.
Per maggiori informazioni e il programma completo rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione (in inglese o in tedesco).
Gli eventi collegati
Accanto al Reno in fiamme esistono molti eventi collegati che i turisti non dovrebbero farsi sfuggire. Uno di questi è il Festival del Vino a Oberwesel, in città negli stessi giorni della kermesse pirotecnica, con le strade e i vicoli che si animano di stand di vino e cibo.Ci sono poi altri spettacoli legati ai fuochi in giro per la Germania (che hanno portato il Reno in Fiamme a definirsi "das original") e li si può trovare a Düsseldorf, in occasione del Kirmesfeuerwerk, a metà luglio, e a Francoforte, con due spettacoli all'inizio e alla fine di agosto, chiamati rispettivamente Mainuferfest e Museumsuferfest.
Scopri tutti gli eventi in Europa.