La cittadina di Silves, antica capitale della regione dell’Algarve sotto la dominazione araba, è posta su una collina della Serra de Monchique, nel sud del Portogallo.
Nel corso dei secoli, grazie anche alla sua posizione strategica nei pressi del fiume Arade, Silves fu meta dell’occupazione di molte popolazioni quali i Romani, i Visigoti e gli Arabi. Proprio nel periodo arabo la città visse un momento di grande splendore artistico e culturale, divenendo il rifugio privilegiato per poeti, scienziati e letterati, che ben presto la definirono “culla della poesia araboandalusa”.
Silves è una meta ideale per tutto l’anno, ma è al culmine dell'estate che offre il meglio ai visitatori curiosi di scoprirne la storia: dal 9 al 17 agosto 2024 la cittadina veste nuovamente i panni di roccaforte araba, con un tuffo nel passato al suo periodo d’oro, in occasione della Fiera Medievale di Silves.
Il clou della manifestazione è rappresentato dalla parata di cortei di nobili, di tornei di cavalli e arcieri, giostre medievali e artigiani e mercanti che proporranno i loro prodotti per le vie di Silves. All'interno della festa si possono fare acquisti con la speciale moneta, lo Xilb, ottenibile cambiando gli euro nelle postazioni adibite.
Cosa vedere a Silves
In ogni caso, si può approfittare di quei giorni anche per scoprire meglio Silves e i suoi punti d'interesse, come il castello, il Museo di Archeologia e la cattedrale.Il castello, che risale proprio alla dominazione araba, è costituito da diverse parti: l'Alcáçova (fortezza), la Couraça (corazza), le mura di Arrabalde e alcuni fossati e contrafforti che nel corso del tempo si sono integrati nel tessuto urbano.
Il Museo di Archeologia, le cui collezioni sono divise in quattro categorie (preistoria, periodo romano, periodo musulmano e periodo portoghese, fino al XVII secolo), contiene tra gli altri reperti, anche interessanti stele funerarie dell’Età del Ferro con iscrizioni in scrittura del Sudovest Peninsulare, considerata la prima scrittura della regione e non ancora decifrata.
Infine la Sé, Cattedrale di Silves, pregevole tempio in stile gotico, costruita nel XIII secolo. La chiesa fu dedicata a Nossa Senhora da Conceição, raffigurata nella cappella maggiore da un’immagine gotica. La Sé, al pari di gran parte degli edifici di Silves, è in arenaria rossa, il Grès di Silves, che con la sua tonalità rossastra caratterizza la città.
Informazioni, date, orari e prezzi della Fiera Medievale
Nome: Feira MedievalDove: Silves (Algarve, Portogallo).
Date: dal 9 al 17 agosto 2024.
Prezzi: per i biglietti esistono diverse soluzioni di prezzi.
Orari e programma: la festa si svolge dalle ore 18 alle 01:00 a.m.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Comune e sul sito della festa.
Come arrivare: Silves si trova a 15 km da Portimão e a 62 km da Faro, nel sud del Portogallo.
L'aeroporto di riferimento è quello di Faro, servito anche da alcune compagnie low cost.
La capitale Lisbona si trova 250 km più a nord.
Scopri tutti gli eventi in Europa.