Come e cosa si cucina nel mondo? La risposta si trova nel nuovo WOK World of Kitchen di Hannover, il primo museo europeo interamente dedicato alla cucina e alla convivialità in tutte le epoche. Nato come esposizione e subito trasformato in museo grazie alla ricchezza dei reperti disponibili, il WOK occupa le sale di un'ex tipografia e si definisce come museo attivo.
Oltre a visitare l'esposizione di arredi e attrezzi da cucina e le sezioni tematiche che spaziano dai cibi preistorici alla cucina dei miti e delle favole, i visitatori compiono un vero e proprio giro del mondo gastronomico e possono partecipare attivamente a degustazioni e corsi di cucina o assistere alle esibizioni di chef. Molti le curiosità, tra cui una cucina zingara, la gastronomia nei circhi e la ricostruzione delle cucine di bordo degli aerei.
Vi sono anche una grande biblioteca di libri di cucina, attività riservate ai giovani e incentrate su una corretta alimentazione, una boutique gastronomica allestita come una bottega coloniale e, naturalmente, un ristorante, lo Schlossküche, per dolci e spuntini.
Info: www.wok-museum.de (solo tedesco)