I mercatini di Natale di Merano aprono le porte dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, con la sola chiusura del 25 dicembre. Per un weekend diverso dal solito, soprattutto in occasione di festività come il ponte dell'Immacolata, Merano si candida come una delle località più attraenti del Nord Italia, sia per la tradizione sciistica del comprensorio Merano 2000, ma anche per la presenza dei celebre mercatino di Natale nello splendido centro storico che, durante le feste, assume un fascino ancora più intenso.
La località accoglie come ogni anno tutti coloro che desiderano passare qualche giorno in un ambiente sereno, assaporando un clima caldo e famigliare, che si sposa con l’accogliente tradizione del Südtirol, in uno dei cosiddetti Mercatini Originali dell'Alto Adige.
Le Casette di Natale da non perdere
Gli espositori offrono prodotti alimentari locali e tipici oggetti d’artigianato, dagli addobbi natalizi ai lavori in legno, dai tessuti tradizionali ai giocattoli di una volta. Sono oltre settanta le casette in legno del mercatino posizionate nella Passeggiata Lungo Passirio, sull’argine del fiume che attraversa il centro città.In molti stand si possono ammirare gli artigiani intenti nel loro lavoro: il fabbro che forgia il metallo sul fuoco, il maestro vetraio che abilmente crea figure e decorazioni, il calzolaio che si adopera nella lavorazione del feltro per creare calde pantofole o gli artigiani che creano candele e lavorano la cera.
A tal proposito, segnaliamo alcune delle casette più interessanti: Bernardi sculture in legno, alla postazione n°54, propone addobbi natalizi, sculture e statuine in legno scolpito, mentre le specialità gastronomiche sudtirolesi si possono provare presso la casetta Flair, alla postazione n°61.
La Distilleria Fischerhof (casetta n°2) propone grappe premiate, brandy fruttati, liquori, gin e rum. Per chi ama l'artigianato tradizionale, la casetta n°40 della Stauder Holzverarbeitung propone prodotti artigianali in legno di cirmolo, con idee regalo di alta qualità. Ancora, per chi ama i peccati di gola, la casetta Mein Beck alla postazione E offre prelibatezze e delizie di produzione propria del panificio pasticceria.
Per maggiori informazioni sulle casette del mercatino di Merano rimandiamo al sito ufficiale, dove si trova l’elenco completo.
Altre attività
Tra gli appuntamenti più attesi ricordiamo la festa di inaugurazione dei mercatini (giovedì 28 novembre ore 17), i tanti laboratori quotidiani per adulti e bambini de "L'Officina del Natale", l’arrivo di San Nicolò che distribuisce i dolcetti, mentre i terribili Krampus faranno visita al mercatino in diverse occasioni, il concerto natalizio del 24 dicembre, le visite guidate e molto altro.Il Villaggio Natalizio è un'appendice dei mercatini e si trova in Piazza della Rena, illuminato dalle luci del grande albero. Qui, nello Chalet, si può prenotare una cena gourmet in eleganti salette dove respirare l'autentica atmosfera alpina. Al suo interno si svolgono anche laboratori per gli adulti, come ad esempio quello per creare una corona d'avvento o un centrotavola per le feste. Nella Casetta di Goldy, la mascotte dei mercatini, durante i fine settimana e nelle vacanze natalizie ci sono tanti laboratori creativi per bambini.
A pochi passi dai mercatini, le Terme di Merano garantiscono ore indimenticabili di relax, grazie ai numerosi trattamenti, molti dei quali con prodotti del territorio, piscine coperte e saune, con le alte vette e le montagne ad allietare la vista.
Per chi ha voglia di camminare, tante passeggiate partono dal centro e permettono in pochi minuti di salire sopra il livello della città, godendo di un colorato e vasto panorama. Tra tutte la passeggiata Tappeiner, percorrendola si può godere di un eccezionale vista sull'intero burgraviato. Poco distante dai mercatini le decine di negozi sotto i portici saranno addobbati per le festività natalizie e completeranno la già ricca offerta degli stand.
A chi invece viene a Merano per lo sci segnaliamo gli impianti di Merano 2000 facilmente raggiungibili con una funivia o seguendo la strada che conduce a d Avelengo. In genere, a stagione avviata, si può pensare di dedicare la mattinata e il primo pomeriggio allo sci per poi scendere a Merano e visitare i mercatini poco prima di cena.
Dove mangiare a Merano
Il cibo è un elemento fondamentale delle festività natalizie. Anche chi visita i mercatini spesso accompagna lo shopping a una bella mangiata nei ristoranti del luogo. Trattandosi di Alto Adige non possiamo esimerci dal segnalare la Forsterbräu Central (Freiheitsstraße/Corso Libertà, 90) che propone cucina locale accompagnata dalla birra Forst.Sulla stessa strada (Corso Libertà, 2) il Ristorante Sigmund è una locanda sudtirolese che offre specialità culinarie di questa terra e la possibilità di pernottare in una delle camere della struttura; viceversa, chi cerca qualcosa di più semplice, può provare una gustosa pizza napoletana della Pizzeria La Smorfia in via Goethe 28.
Come arrivare e dove parcheggiare a Merano
I mercatini di Natale di Merano sono facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo.In treno, ad esempio, tutti i treni interregionali della linea Monaco di Baviera-Verona fermano a Bolzano. Dal capoluogo altoatesino ci sono collegamenti per Merano ogni mezz’ora. I mercatini di Merano, inoltre, rimborsano una parte del biglietto di chi viaggia con le Frecce di Trenitalia.
Chi si muove in auto può raggiungere Merano percorrendo l’Autostrada del Brennero A22 fino a Bolzano Sud, da dove si prosegue sulla superstrada Merano-Bolzano per poi uscire aMerano Maia Bassa o Merano Centro.
Una volta giunti nei pressi del centro, seguendo i pannelli e la segnaletica stradale ci si può dirigere in uno dei tanti parcheggi a pagamento (Garage Terme Merano, Parkhaus Obermais in via Scena, via Goethe, via Huber o via Galilei), o gratuitamente in Piazza Prader.
Per chi arriva in camper, il Camping Merano (via Piave 44), non distante dal centro, accoglie camper e roulotte con bagni, docce con acqua calda e allacciamenti alla corrente elettrica.
Diversamente si può sostare nel piazzale Prader, presso la stazione FS. La sosta è gratuita, ma l’area non è attrezzata e nelle giornate di mercato è fruibile solo dopo le 17.
In alternativa, infine, in via Bersaglio si può sostare presso il parcheggio del campo sportivo Combi.
Nel centro di Merano sarà attivo anche un trenino che collega i punti principali del paese con i mercatini.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Merano
Nome: Mercatino di Natale di Merano - Meraner WeihnachtDate: dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Chiuso il 25 dicembre.
Dove: passeggiata Lungo Passirio, centro storico di Merano (Bolzano).
Orari stand commercio:
dal lunedì al giovedì ore 10-19;
venerdì, sabato e festivi (26/12 e 1/1) ore 10-20;
domenica ore 10-19.
Aperture speciali:
24/12/2024 ore 10-15:30
31/12/2024 ore 10-15:30
6/1/2025 ore 10-18.
Chiuso il 25 dicembre.
Orari stand gastronomia:
dal lunedì al giovedì ore 10-21;
venerdì, sabato e festivi (26/12 e 1/1) ore 10-22:30;
domenica ore 10-21.
Aperture speciali:
24/12/2023 ore 10-17
31/12/2023 ore 10-17
6/1/2024 ore 10-21.
Chiuso il 25 dicembre.
Gli stand gastronomici potrebbero effettuare apertura prolungata per la notte di San Silvestro.
Gli orari esatti saranno comunicati nel corso del mese di dicembre.
Programma: inaugurazione 28 novembre 2024 alle ore 17. I mercatini aprono il 29 novembre.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.