Parte il countdown: da oggi, 27 luglio 2010, mancano esattamente ventiquattro mesi alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Londra 2012. Si calcola che da qui a due anni l’investimento per l’evento sportivo più atteso del mondo sarà superiore a 11 miliardi di sterline. Le infrastrutture realizzate per l’occasione andranno a potenziare l’offerta di parchi, strutture sportive, trasporti e turismo della città, oltre, naturalmente, a sostenere l’economia della capitale attraverso una serie di iniziative di business.
Secondo Sally Chatterjee, CEO, di Visit London (l’organizzazione ufficiale per i visitatori della città): “ A due anni esatti di distanza, il countdown per le Olimpiadi rappresenta un’opportunità per mostrare al mondo esattamente ciò che Londra avrà da offrire. Piccole e grandi opere sono in fase di realizzazione per i Giochi. Nuovi servizi e prodotti saranno sviluppati per far fronte all’affluenza di atleti, spettatori, funzionari e visitatori che affolleranno Londra nel 2012.”
Di seguito alcuni dei progetti più significativi, interamente riportati nel documento redatto da VisitLondon “Two Years to go”:
· 10.618 nuove camere di hotel saranno disponibili entro l’inizio delle Olimpiadi e Paraolimpiadi 2012;
· 326 milioni di sterline per l’implementazione della rete metropolitana a sud est e a est della città
· Estensione di nuove piste ciclabili e nuove aree pedonali per 2,3 km;
· Lo sviluppo del London City Airport, dei terminal e di nuove facilities per i passeggeri