La Giostra dei Castelli a Pordenone

Mostra tutte le foto » Pordenone

Condividi Gianluca Galanti

16/09/2024

La Giostra dei Castelli di Pordenone è uno degli eventi più sentiti nella città friulana. Puntualmente il terzo fine settimana di settembre - quest'anno il 21-22 settembre 2024 - si celebra questo momento in cui storia e folclore si fondono per dare vita a una delle rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Storia

La Giostra dei Castelli nasce per ricordare l’invasione dei turchi nel pordenonese, avvenuta alla fine di settembre del 1499. Si narra di un’orda sterminata di turchi che occupò e mise a ferro e fuoco i territori limitrofi di Pordenone. Gli invasori si asserragliarono in Comina così sicuri della loro superiorità, che la notte non misero neppure una sentinella di guardia.

In un contesto di distruzione e terrore dilagante risplende l'iniziativa di un gruppo di valorosi balestrieri di Spilimbergo che, armati fino ai denti, la notte del 30 settembre, irruppero a cavallo nell’accampamento nemico, urlando rabbiosamente e mettendo tutto a soqquadro. L'incursione così irruenta e fulminea costò molte perdite tra i turchi e li portò ingenuamente a credere che quelle furie vendicatrici fossero solo le prime schiere di più ingenti truppe veneziane in arrivo e rimasero impauriti a tal punto che batterono subito in ritirata.

L'evento


Oggi la Giostra dei Castelli, ormai giunta alla 38° edizione, è la rievocazione di quel gesto epico compiuto da un gruppo di uomini. All'evento partecipano centinaia di figuranti, impegnati a ricreare scene di vita medievale nello storico quartiere di Torre con bivacchi, animazioni, mercatini e spettacoli all’aperto nella suggestiva cornice del Castello e della Villa Romana di Torre di Pordenone.

Per vincere la Giostra dei Castelli, i cavalieri devono superare degli ostacoli che rende loro impervia la strada che conduce al centro del campo di gara, dove colpiscono la sagoma del turco. La manifestazione si conclude con l’assegnazione dell’ambito Palio cavalleresco al vincitore.

Ricordiamo infine che nei giorni della festa la Locanda propone la famosa “Chalda” basata su un’antica ricetta medievale.

Informazioni, date e programma della Giostra dei Castelli


Nome: Giostra dei Castelli
Dove: quartiere Torre, Pordenone.
Date: 21-22 settembre 2024.
Tipo evento: rievocazione storica.
Prezzo: ingresso a offera libera.
Orari e programma:
Sabato 21 settembre 2024
Dalle ore 16 Apertura mercato, accampamenti, aree didattiche, animazioni e intrattenimento con le compagnie presenti.

Dalle ore 17:30: Lo Stramagante, Addestramento dei piccoli cavalieri – Cavalieri del Drago, I Diavoli Rossi, Shezan, Giullari di Spade musici, Ottopanzer, Gali, Compagnia Santo Macinello, Lo Stramagante, Giullari di Spade Musici.

Ore 20 Corteo del Conte di Ragogna

Ottopanzer, I Diavoli Rossi, Shezan, Lo Stramagante, Giullari di Spade musici, Gali, Compagnia Santo Macinello, Lo Stramagante, Giullari di Spade musici.

Ore 22 Le Meraviglie del Mondo – Elogio a Marco Polo
Spettacolo di trampoli e fuoco a cura di Voci dal Medioevo di Trambaque e Ginnastica Annia.

Domenica 22 settembre 2024
Dalle ore 10 Apertura mercato, accampamenti, aree didattiche, animazioni e intrattenimento con le compagnie presenti.

Dalle ore 11: Le storie leste leste - Compagnia Santo Macinello, Lo Stramagante, Addestramento dei piccoli cavalieri – Cavalieri del Drago, I Diavoli Rossi, Giullari di Spade musici, Gali, Ottopanzer, Shezan, Giullari di Spade Musici.

Ore 15 Corteo del Conte di Ragogna e dei conestabili delle terre vicinore.

Le storie leste leste – Compagnia Santo Macinello, Lo Stramagante, Addestramento dei piccoli cavalieri – Cavalieri del Drago, Musici e Sbandieratori, Ottopanzer, Gali, Shezan, I Diavoli Rossi, Giullari di Spade musici, Lo Stramagante, Compagnia Santo Macinello, Lo Stramagante, Shezan, Giullari di Spade musici.

Ore 20:30 I Diavoli Rossi - Spettacolo di equilibrismi, acrobatica, lancio di coltelli e antica arte circense.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...