Settembre è mese di rievocazioni e tradizioni a Verona. La città scaligera propone puntualmente il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunto ormai alla XXII edizione.
Tocatì (in dialetto veronese Tòca-a-tì: "tocca a te") si svolge dal 13 al 15 settembre 2024 nelle strade e nelle piazze dei Verona con un ricco calendario di appuntamenti che non prevede solo giochi e sport tradizionali, ma anche appuntamenti e iniziative con realtà del territorio, cinema e teatro, narrazioni, installazioni, conferenze, degustazioni, laboratori e visite guidate.
L'edizione di quest'anno ha come titolo "L’Italia che Gioca" e si apre con grandi novità: la presenza per la prima volta di giocatori e giocatrici da tutte le regioni e lo spostamento nel quartiere di Veronetta che farà da cornice ai Giochi e Sport Tradizionali questa edizione.
Al Tocatì 2024 giocatori e giocatrici provenienti da tutta la penisola italiana raggiungono Verona per celebrare il gioco e per festeggiare il riconoscimento UNESCO di Tocatì. Quest’edizione speciale vuole essere un viaggio tra le diversità dei territori di cui si compone lo Stivale d’Europa, con i suoi colori e tradizioni.
Il programma completo degli appuntamenti e dei luoghi di Tocatì si può consultare a questa pagina.
Come sempre il festival è un viaggio alla scoperta della cultura, dei saperi artigianali, della musica e ovviamente dei giochi e degli sport tradizionali di alcuni dei borghi più belli d'Italia per quattro giorni gratuiti di pratiche ludiche, rilfessioni e spettacoli.
Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada si conferma un evento imperdibile per chi ama i giochi tradizionali sopravvissuti negli anni, custoditi di generazione in generazione e considerati dall’Unesco parte del Patrimonio immateriale dell'Umanità.
Informazioni utili per partecipare a Tocatì
Nome: Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi di StradaDove: varie location a Verona.
Date: dal 13 al 15 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook del festival, o su quella dell'Associazione Giochi Antichi.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.