Il mercatino di Natale di Rango, il Borgo gioiello del Trentino

Mostra tutte le foto » Rango

Condividi Enrico Montanari

25/09/2024

Con l'Avvento il paese di Rango, uno dei borghi più belli del Trentino, ritorna alle origini. Proprio come un tempo, tra gli antichi vicoli luci sfavillanti, aromi delle feste, jingle e antiche note fanno da coreografia ai mercatini di Natale. Non semplici bancarelle dell’Avvento, ma un inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto che propongono esclusivamente eccellenze locali.

Nell’antico borgo-cameo di Rango, incastonato nell’altopiano del Bleggio, alle spalle del Lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dal 16 novembre al 31 dicembre 2024 si alza il sipario sul Natale.
A regnare sovrana è ancora la tradizione, che aggiunge la magia del Natale e un pizzico di nostalgia all’incanto di questo piccolo borgo silente, le cui pietre antiche trasudano atmosfera tutto l’anno e si sono guadagnate l’ingresso nella schiera de “I Borghi più Belli d’Italia”, oltre che l'ingresso di diritto nella lista dei più caratteristici mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige.

Rango - un pugno di case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Giudicarie - è ancora custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore. Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa.

Tornano i tradizionali mercatini di Natale all'interno delle vecchie case contadine che per l'occasione sono aperte ai visitatori. Le prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e l'artigianato di esclusiva produzione locale sono esposte nelle cantine, nelle stalle e nelle soffitte. Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori, arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello per distribuire doni e dolciumi.

Note di zampogne e fisarmoniche, canti di pastori e cori delle feste ma anche tutte le golosità di stagione, a partire dalla torta di noci tipica di Rango, preparata con le pregiate noci del Bleggio e da gustare con caffè d’orzo o vin brulé, si propagano nell'aria fino al 31 dicembre (vedi le date esatte delle aperture nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date e orari dei mercatini di Rango

Nome: Mercatini di Natale a Rango
Dove: Rango nel Bleggio Superiore (Trento).
Date: 16-17, 23-24, 30 novembre e 1, 7-8, 14-15, 21-22, 26, 28-29-30-31 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 9:30 alle 18:30.
Il 31 dicembre aperto dalle ore 9:30 alle 16.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: Rango si raggiunge da Trento percorrendo la SS45bis, oppure da Riva del Garda viaggiando sulla SP37 e SS421.

Seguici anche su
Leggi anche ...