Con l'Avvento il paese di Rango, uno dei borghi più belli del Trentino, ritorna alle origini. Proprio come un tempo, tra gli antichi vicoli luci sfavillanti, aromi delle feste, jingle e antiche note fanno da coreografia ai mercatini di Natale. Non semplici bancarelle dell’Avvento, ma un inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto che propongono esclusivamente eccellenze locali.
Nell’antico borgo-cameo di Rango, incastonato nell’altopiano del Bleggio, alle spalle del Lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dal 16 novembre al 31 dicembre 2024 si alza il sipario sul Natale.
A regnare sovrana è ancora la tradizione, che aggiunge la magia del Natale e un pizzico di nostalgia all’incanto di questo piccolo borgo silente, le cui pietre antiche trasudano atmosfera tutto l’anno e si sono guadagnate l’ingresso nella schiera de “I Borghi più Belli d’Italia”, oltre che l'ingresso di diritto nella lista dei più caratteristici mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige.
Rango - un pugno di case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Giudicarie - è ancora custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore. Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa.
Tornano i tradizionali mercatini di Natale all'interno delle vecchie case contadine che per l'occasione sono aperte ai visitatori. Le prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e l'artigianato di esclusiva produzione locale sono esposte nelle cantine, nelle stalle e nelle soffitte. Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori, arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello per distribuire doni e dolciumi.
Note di zampogne e fisarmoniche, canti di pastori e cori delle feste ma anche tutte le golosità di stagione, a partire dalla torta di noci tipica di Rango, preparata con le pregiate noci del Bleggio e da gustare con caffè d’orzo o vin brulé, si propagano nell'aria fino al 31 dicembre (vedi le date esatte delle aperture nello specchietto riepilogativo qui sotto).
Informazioni, date e orari dei mercatini di Rango
Nome: Mercatini di Natale a RangoDove: Rango nel Bleggio Superiore (Trento).
Date: 16-17, 23-24, 30 novembre e 1, 7-8, 14-15, 21-22, 26, 28-29-30-31 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 9:30 alle 18:30.
Il 31 dicembre aperto dalle ore 9:30 alle 16.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: Rango si raggiunge da Trento percorrendo la SS45bis, oppure da Riva del Garda viaggiando sulla SP37 e SS421.