A Sant’Andrea, frazione di Badia Calavena, si rinnova l’Antica Fiera dei Bogoni, mostra mercato della chiocciola opercolata. L’importanza che il bogone (la lumaca) riveste nel piccolo centro della lessinia è ben testimoniata dalla statua in ferro battuto che accoglie i visitatori a inizio paese.
Un tempo, proprio a nord del paese, l’attento controllo dei monaci benedettini della potente Abbazia di Badia Calavena regolava il commercio di bogoni e la loro importanza per la comunità locale era tale da essere celebrati in una festa dedicata.
Ancora oggi questa festa è svolta secondo le regole della tradizione, ma con sapienti innesti culturali, folcloristici ed enogastronomici. Per l'occasione, nel fine settimana del 29-30 novembre e 1 dicembre 2024 si possono degustare anche i tartufi della zona e altre squisitezze locali. Come in ogni grande appuntamento di questo territorio, sono i tradizionali trombini con il loro fragoroso scoppio a suggellare il legame di amicizia e la gioia della festa.
Informazioni utili per partecipare alla Fiera dei Bogoni
Nome: Antica Fiera dei BogoniDove: Sant'Andrea, frazione di Badia di Calavena (Verona).
Date: dal 29 novembre all'1 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. La prenotazione è consigliata.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.