Il Festival Vegetariano di Phuket in Thailandia

Mostra tutte le foto » Phuket

Condividi Lorenzo Lovato

19/09/2024

Andiamo in Thailandia per una manifestazione davvero insolita. Considerato uno degli eventi più importanti di Phuket, il Festival Vegetariano si tiene puntualmente per 9 giorni sull’isola thailandese. La tradizione trae origine da un’antica celebrazione religiosa cinese e ha luogo generalmente in autunno (all'inizio del nono mese del calendario lunare cinese) contemporaneamente alle processioni dal Tin Mining Monument al Saphan Hin Park.

Quest'anno il Phuket Vegetarian Festival torna dal 2 all'11 ottobre 2024. Il cibo vegetariano è solitamente servito in tutta la nazione, soprattutto nelle grandi comunità cinesi, ma l'evento di Phuket rimane uno dei più famosi grazie alle sue processioni colorate animate da acrobati e danzatori che cadono in trance, alle tante attività nelle strade, inclusa l’usanza di camminare sui carboni ardenti e quella di perforare la pelle con orecchini e anelli; si tratta di una pratica a volte considerata cruenta dai visitatori stranieri che non ne comprendono totalmente il carattere religioso.

I festeggiamenti includono sempre numerose bancarelle che servono deliziosi piatti vegetariani cucinati in stile cinese. È abbastanza comune per le famiglie thailandesi, indipendentemente dalle loro origini, aderire a una dieta vegetariana per la durata di questa festa religiosa cinese, ordinando i piatti tipici dai negozi come dai carretti decorate con accesi colori gialli e rossi.
Tutti i santuari ospitano cerimonie in omaggio al dio guerriero, ma solo alcuni templi selezionati possono assistere i mah song ("spiriti medium"), che supervisionano il festival.

Nei giorni delle celebrazioni, a turno, ogni tempio in città ha la possibilità di organizzare la processione quotidiana e tutte le attività religiose collegate. La sera dell'ultimo giorno del festival i devoti si esibiscono in onore dell’Imperatore di Giada e delle sue nove divinità. Si tratta di un evento spettacolare, che attrae migliaia di devoti e di visitatori provenienti da tutta l'isola, ma anche un numero crescente di turisti da tutto il mondo.

I partecipanti sono tenuti a osservare alcune regole base, tra cui la pulizia del proprio corpo, il divieto di condividere le posate con chi non partecipa all'iniziativa, la necessità di tenere un comportamento corretto con lo spirito e con il corpo (questo include anche il divieto di fare sesso, bere alcolici e ovviamente quello di mangiare carne), il rispetto del codice di abbigliamento (gli abiti devono essere bianchi) e il divieto alle persone in lutto di partecipare. Segnaliamo inoltre che si chiede alle donne incinte e a quelle con le mestruazioni di non assistere alle cerimonie.

Scopri tutti gli eventi nel mondo.

Seguici anche su
Leggi anche ...