Museum Farnesianum: riapre a Roma con mostra il Palazzo Farnese

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Lorenzo Lovato

21/12/2010

Come ogni viaggiatore che visita Roma, non è possibile non essersi ritrovati, di fronte all’imponente facciata di Palazzo Farnese, in contemplazione davanti a tanta maestosa e sobria bellezza, oggi sede dell’Ambasciata di Francia. Ammirando il capolavoro di Antonio Da Sangallo, completato in modo geniale da Michelangelo, si occhieggiano i meravigliosi affreschi all’interno delle vetrate dell’appartamento principale. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un giorno le porte di questo magnifico palazzo, chiuse da secoli al pubblico, si sarebbero aperte e avrebbero consentito di godere delle sue bellezze.

Dal 17 dicembre 2010 al 27 aprile 2011, Palazzo Farnese sarà aperto al pubblico, grazie ad una mostra storica intitolata “PALAZZO FARNESE - Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia”. Un’occasione unica e irrinunciabile che consentirà al pubblico di rivivere i “fasti farnesiani”, che evocano gli splendori di una corte ricca e colta.

Oltre 150 opere tra dipinti, statue, disegni, sculture, monete, arazzi e ceramiche, faranno, infatti, rivivere cinque secoli dell’affascinante storia del Palazzo: dai fasti cinquecenteschi della Famiglia Farnese, al periodo moderno, fino a questi ultimi 135 anni del Palazzo come sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ėcole française de Rome.
Le porte dell’inaccessibile Palazzo Farnese si apriranno – esclusivamente su prenotazione – accogliendo il ritorno del Museum Farnesianum: si ricomporranno le storiche sale degli Imperatori e dei Filosofi, i famosi Daci Prigionieri riprenderanno il loro posto ai lati del portone del grande salone, accanto alla statua in porfido di Apollo, all’epoca detta Roma triumphans, e all’Atlante.

La mostra sarà epocale per vari motivi e consentirà di resuscitare le storie incrociate di pontefici, cardinali, re, ambasciatori, artisti che nell’arco di cinque secoli, tra politica e arte, vissero e si incontrarono a Palazzo Farnese facendone un luogo eccezionale. L’Hotel Quirinale, storico albergo a 4 stelle nel centro di Roma, offre un pacchetto speciale per questa occasione unica che comprende: 2 notti in camera doppia superior; 1 cena per due persone presso il Ristorante Rossini (menu a 3 portate, bevande escluse); cesto di frutta in camera all’arrivo; 2 biglietti per la mostra.
Prezzo del pacchetto da Euro 324 a Euro 424 per la camera doppia, inclusa prima colazione e 10% Iva. Validità dal 17.12.2010 al 10.4.2011
Tassa di soggiorno – a partire dall’1.1.2011 - di euro 3,00 per persona al giorno non inclusa

Un hotel ricco di atmosfera
L’Hotel Quirinale rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme. Antico palazzo della fine del XIX secolo, esso ha saputo conservare e ricreare l'atmosfera gloriosa di un tempo. A due passi dalla celebre Piazza di Spagna, questa struttura offre ai suoi ospiti un universo di lusso e raffinatezza che è al tempo stesso un'autentica oasi di pace e tranquillità. Le zone comuni sono arredate con mobili d'epoca e decorate con dipinti ad olio originali che testimoniano la passata magnificenza dell'edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole atmosfera. Al centro della struttura si trova un rigoglioso giardino privato dove d’estate si svolge anche il servizio ristorante. Le 210 camere e suite dell'Hotel Quirinale vantano alti soffitti e presentano una decorazione in stile Impero in tono crema. Il ristorante Rossini propone deliziosi piatti regionali e nazionali a base di prodotti di stagione in magnifici saloni, impreziositi da specchi con cornici dorate e splendidi lampadari o, nella bella stagione, all'ombra del giardino, sotto il meraviglioso cielo della Città Eterna. Dopo cena, il Green Bar propone squisiti cocktail e musica da piano dal vivo.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099
E-mail info@hotelquirinale.it - Internet www.hotelquirinale.it

Seguici anche su
Leggi anche ...