Giochi Olimpici della Gioventù 2012: a Innsbruck e Seefeld la prima edizione

Mostra tutte le foto » Tirolo

Condividi Enrico Montanari

12/01/2011

Per la terza volta –dopo il 1964 e il 1976- dal 13 al 22 gennaio 2012 la fiamma olimpica brillerà in Tirolo: in occasione dei primi Giochi Olimpici della Gioventù (Youth Olympic Games; YOG) oltre 1.058 atleti provenienti da più di 60 paesi si cimenteranno in 63 prove e il Tirolo diverrà ufficialmente il centro del mondo degli sport invernali. Grandi aspettative, grandi competenze
La decisione di assegnare a Innsbruck e Seefeld l’organizzazione della prima edizione delle Olimpiadi giovanili ha trovato favorevole una larghissima maggioranza (84:15), mai ottenuta prima in situazioni analoghe. Una riprova dell’eccellente reputazione di cui il Tirolo gode in tutto il mondo quando si parla di competenze nel campo degli sport invernali e, naturalmente, anche di ospitalità. E in tutto il mondo si confida nel fatto che l’anno prossimo il Tirolo, con Innsbruck e Seefeld, saprà tener fede al proprio onore proponendo una prima edizione assolutamente perfetta dei Giochi Olimpici della Gioventù.

Regione sportiva Tirolo: un’ospitalità perfetta
Lo schiacciante consenso riscosso da Innsbruck e Seefeld in seno al Comitato Olimpico internazionale, va naturalmente ricondotto all’eccellente know-how e alle competenze maturate dalle due località, e dal Tirolo intero, da oltre cento anni in materia di sport invernali. Dallo sviluppo di stili e specialità sportive particolari alla realizzazione o ampliamento di infrastrutture senza eguali nel mondo, nel corso degli ultimi decenni il Tirolo ha rinnovato completamente la propria immagine sportiva. Non sorprende, quindi, che il cuore delle Alpi venga scelto volentieri come teatro per grandi eventi di ogni genere: dalla famosa gara annuale dell’Hahnenkamm sulla prestigiosa pista Streif, ai Mondiali di sci del 2001 a St. Anton am Arlberg, agli Europei di calcio del 2008, il Tirolo si presenta sempre sotto un’ottima luce, offrendo tanto ai campioni quanto agli atleti amatoriali le migliori condizioni e strutture per allenarsi. Circa 1.200 impianti di risalita di vario tipo, oltre 4.000 chilometri di piste preparate per lo sci alpino, 4.000 chilometri di piste da fondo, più di 200 piste naturali da slittino: chi visita il Tirolo in inverno ha la possibilità di svolgere un’infinità di attività in montagna, organizzate e rese possibili in primo luogo dagli operatori turistici locali. Il Tirolo è un riferimento internazionale anche per quanto riguarda assistenza e professionalità. Cucina d’eccellenza a più di 2.000 metri di altitudine, ottimi maestri di sci, capaci di trasformare in pochi giorni i loro allievi in eroi delle piste, idilliaci alberghi familiari dove grandi e piccoli si sentono sempre come a casa: gli standard turistici del Tirolo, il cuore delle Alpi, vengono spesso imitati, ma mai eguagliati.

Anteprime, novità, innovazioni
Accanto alle competizioni tradizionali, i Giochi Olimpici della Gioventù comportano delle novità. Nuovi format di gara e sfide a “squadre miste” porteranno una ventata di freschezza e gioventù allo spirito dello sport. I Giochi si allineeranno così con l’impegno del Tirolo ad anticipare tutte le tendenze e gli sviluppi in ambito sportivo. In questa terra in cuore alle montagne, infatti, si cerca di non adagiarsi mai sugli allori, ma di impegnarsi a migliorare continuamente e di cimentarsi in sfide sempre nuove.
Tutto ciò va, naturalmente, a vantaggio anche degli ospiti del Tirolo che possono confidare ciecamente nel fatto che qui tutte le condizioni al contorno saranno perfettamente adattate alle loro esigenze, in modo da trasformare le loro vacanze nel momento più bello dell’anno.

Strutture sportive con una lunga tradizione: per il presente e per il futuro
Si sta già lavorando alacremente per allestire gli alloggi per atleti e allenatori. Negli spazi di una ex-caserma, sono stati realizzati -con l’innovativo principio ecologico della casa passiva- ben 444 appartamenti privi di barriere architettoniche che, al termine dei Giochi, saranno messi a disposizione della cittadinanza di Innsbruck. Si tratta di un segnale importante nella direzione della sostenibilità ambientale: in Tirolo non si erige mai una costruzione che debba essere utilizzata solo una tantum, ma si punta tutto su infrastrutture già esistenti o riutilizzabili.
E questo criterio vale, naturalmente, anche per gli impianti sportivi. Piste di discesa come quelle sui famosi tracciati del Patscherkofel, palazzetti del ghiaccio e piste da bob vantano una lunga storia, che comprende anche l’esperienza olimpica. Questi impianti si dimostrano periodicamente all’altezza di importanti manifestazioni sportive nazionali e internazionali – dalle gare annuali di Coppa del Mondo sulle piste di bob di Igls alle sfide di combinata nordica sul trampolino e gli anelli da fondo di Seefeld, ai campionati mondiali di hockey su ghiaccio di Innsbruck – e rimarranno in uso anche una volta che la fiamma delle Olimpiadi giovanili avrà lasciato Innsbruck.
I rinnovamenti e le ristrutturazioni eseguiti nel corso degli ultimi anni garantiranno che tutti gli impianti siano al passo dei tempi, sia dal punto di vista tecnico che di quello del massimo comfort. Una cosa è certa: non mancherà proprio nulla, né agli atleti né agli spettatori.

Per maggiori informazioni: Tirol Info, Tel. +43.512.7272-0, info@tirol.at, www.innsbruck2012.com e www.tirol.at

Seguici anche su
Leggi anche ...