Il nome stesso, se pronunciato a gran voce, ricorda un rullo di tamburi fragoroso, che ci trasporta subito nel pieno di una festa travolgente. È la Tamborrada, che ogni anno fa riecheggiare le strade di San Sebastián (Donostia, in basco) nella regione dei Paesi Baschi (nord della Spagna), con il suono allegro e impertinente di centinaia di percussioni.
Non solo la gran quantità degli strumenti, ma anche l’abbigliamento dei suonatori e l’orario dello svolgimento sono tratti originali: chi partecipa è vestito da cuoco o da soldato, e l’avvio alle danze, nella piazza cittadina, scatta a mezzanotte.
Quali siano le origini della festa più chiassosa della Spagna, nessuno lo sa con precisione. Certamente si devono rispolverare tradizioni settecentesche, e si pensa che potesse essere un uso beffardo messo in atto dai francesi durante le guerre napoleoniche, ma sono molte le versioni a riguardo.
C’è anche chi giura che un panettiere di San Sebastián, riempiendo le sue botti d’acqua, stesse canticchiando semplicemente tra sé e sé quando alcune fanciulle civettuole iniziarono ad accompagnarlo battendo forte sui contenitori. Un motivetto allegro, qualche sguardo malizioso, e la festa era fatta.
Oggi la baldoria ha inizio nella Parte Vieja, ovvero il quartiere più antico, quando il sindaco innalza la bandiera nella Konstituzio Plaza: al segnale prestabilito i batteristi, che rappresentano i vari cuochi della città, iniziano a marciare lungo le strade cittadine mentre un fracasso allegro si leva verso il cielo in onore di Donostia, il santo patrono di San Sebastián.
Quando si svolge la festa? L’appuntamento è alla sera tardi del 19 gennaio, perchè alle 00:00 del 20 gennaio 2024 in Konstituzio Plaza la Sociedad Gaztelubide e i rappresentanti delle altre tamborradas iniziano a eseguire le melodie di Sarriegui, che risuonano in città per 24 ore.
Le stamburate di adulti e bambini (quella dei piccoli inizia la mattina dopo, a mezzogiorno) continuano infatti fino alla mezzanotte del 20 gennaio, con la gente che si trova immersa nel chiasso incontrollabile della Tamborrada solitamente accompagnata da generose bevute di vino.
Informazioni, data e orari della Tamborrada
Nome: Tamborrada de SebastiánDove: Konstituzio Plaza, San Sebastián (Paesi Baschi, Spagna).
Data: 20 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario: dalle 00:00 alle 24.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Scopri tutti gli eventi in Europa.