’Alta Pusteria unisce il fascino delle piste da sci ai piatti gourmand della tradizione, da assaporare nei tanti rifugi in prossimità degli impianti di risalita, come il Rifugio Gigante Baranci a San Candido, riaperto a Natale 2010 completamente riedificato in stile tirolese, con stuben rustiche, realizzate tipicamente in legno, per un’accogliente atmosfera Après-Ski. Cucina semplice, sana, a chilometro zero! La scelta spazia tra diversi piatti, tutti a base di prodotti del territorio, ingredienti scelti e materie prime di qualità: pietanze genuine e una buona carta dei vini, per una piacevole scoperta di un territorio non ancora sottoposto al turismo di massa!
Per una sosta piacevole a base di specialità locali si consigliano anche il Rifugio Gallo Cedrone, a 2.150 m, che vanta una splendida vista sulla meridiana di Sesto; il Rifugio Pollaio (1.443 m) vicino alla stazione a valle della cabinovia a 8 posti Signaue/Croda Rossa; la Baita del Cacciatore, a 1.830 m sulla pista Monte Elmo/Versciaco (San Candido), che offre selvaggina e dolci tipici ‘Strauben‘; il Rifugio Sonnleiten vicino alle piste da sci nella Valle di Braies, o ancora il Rifugio Genziana (1.300 m) a Dobbiaco, dove l’odore del legno si unisce al profumo delle frittelle ai mirtilli, al gusto intenso della carne di cervo e di grappe distillate in casa.
DEDICATO AI BUONGUSTAI – PACCHETTO “CANEDERLI, MONTAGNE E CRISTALLI DI NEVE” DAL 12 AL 26 MARZO 2011
Il momento clou è dal 12 al 26 marzo, quando il Consorzio Turistico Alta Pusteria propone il pacchetto “Canederli, montagne e cristalli di neve”: 7 pernottamenti, corso di cucina tirolese, preparazione del pane nel forno a legna, visita a un maso contadino e passeggiata notturna nei boschi innevati intorno a Dobbiaco e Sesto. Il tutto a partire da 321 euro a persona in mezza pensione in hotel 3 stelle.
Per vedere le strutture aderenti a questa offerta e prenotare visita la sezione offerte/inverno sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info oppure clicca qui www.hochpustertal.info/it/suedtirol/winter/angebote/knoedel_berge_und_schneekristalle_maerz.html
Che si scelga di immergersi sci ai piedi nel mondo innevato dell’Alta Pusteria, o di godersi un soggiorno di relax fra le sue candide valli, per tutti c’è la Mobilcard Alto Adige, una tessera che consente di usufruire di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige per 7 giorni. La Mobilcard si può acquistare presso le Associazioni Turistiche o nelle strutture ricettive al prezzo di 18 euro (bambini fino a 6 anni non pagano; tessera "Junior" a prezzo ridotto dai 6 ai 16 anni).
Inoltre, fino al 26 marzo, chi proviene da Venezia e Bologna, ha la possibilità di raggiungere l’Alta Pusteria usufruendo del servizio navetta “Cortina Express”. Per ulteriori informazioni clicca qui
www.hochpustertal.info/it/hochpustertal/news_events/news/low_cost_bustransfers.html