Monteleone di Spoleto 02 Febbraio 2011 Festa della Candelora
La festa della Candelora celebra la presentazione di Gesù al Tempio da parte di Maria ed avviene 40 giorni dopo il Natale. Durante la cerimonia religiosa il parroco distribuisce delle candele a tutti i fedeli e le benedice. Successivamente si organizza all’interno della chiesa una breve processione verso l’altare. La candelina ricevuta durante la Santa Messa viene poi portata a casa dai fedeli che la conserveranno per un anno. In occasione della festa della Croce (3 maggio), venivano piantate nei campi coltivati, delle croci di legno, una tradizione radicata in tutta la Valnerina era quella di mettere, a protezione dalla grandine e “dall’acqua cattia”, un piccolo pezzo della candelina della candelora all’incrocio dei due pezzi di legno che formano la croce.
Monteleone di Spoleto 3 Febbraio 2011 Festa di San Biagio
S. Biagio è il santo protettore della gola. In suo onore tutta la popolazione partecipa alla messa religiosa che si svolge nella chiesa di S. Francesco, la più grande del paese. I bambini indossano collane di ciambelline dolci e ricevono la benedizione facendosi sfiorare la gola con la reliquia del Santo: la sagoma di un dito in oro. Il culto popolarissimo di S. Biagio è legato alla benedizione della gola in ricordo di un miracolo che la tradizione gli attribuisce: avrebbe salvato un bambino che stava soffocando per aver ingerito una lisca di pesce. In passato la morte di molti abitanti di Monteleone, soprattutto bambini, era causata dalla difterite. Per questo motivo il Santo protettore della gola divenne, per i monteleonesi, anche il protettore da questa malattia.
Norcia 9-10 Febbraio 2011 Festa di Santa Scolastica
Il programma religioso prevede, nel pomeriggio del giorno 09, il canto dei vespri nella chiesa di Sant’ Antonio, a seguire la lettura dell’ ultimo colloquio e transito di Santa Scolastica, la benedizione e la distribuzione della mimosa con biscotti a forma di colomba e la processione con la reliquia della Santa verso la Basilica di San Benedetto. La processione sarà accompagnata dalle note del complesso bandistico “Città di Norcia”, diretto dal Maestro Filippo Salemmi. Il giorno 10 avrà luogo la solenne messa nella Basilica di San Benedetto. Santa Scolastica nata a Norcia nel 480 fu sorella di San Benedetto, tale parentela insieme alla sua forza spirituale ha fatto di lei un’ immagine molto venerata sin dalle origini.
Norcia
18,19, 20 e 25, 26 e 27 Febbraio 2011
Manifestazione enogastronomica “Nero Norcia 2011”
Giunta alla sua 48esima edizione, la rassegna agro-alimentare si svolgerà anche quest'anno nell'arco di due fine settimana, offrendo ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia.
“Nero Norcia", torna ad avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo e a far scoprire le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane, non ultime quelle delle "Città dei Sapori", confermandosi palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali. Tra continuità e innovazione, la celebre kermesse dedicata a "Re Tartufo" proporrà anche quest'anno un articolato programma ricreativo e convegnistico.
Tra salsicce, insaccati, assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l'opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all'economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall'applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.
Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.
Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina.
Ufficio Informazioni di Cascia - Piazza Garibaldi, 1
Tel. 0743/71147 – fax 0743/76630 - info@lavalnerina.com
Ufficio Informazioni di Norcia - Piazza San Benedetto, 1
Tel e fax 0743/828173
turismo@comune.norcia.pg.it
www.lavalnerina.it