Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo

Mostra tutte le foto » Selva di Val Gardena

Condividi Gianluca Galanti

21/03/2024

In Val Gardena, come da tradizione, si svolge la Südtirol Gardenissima, la famosa gara nella quale tutti gli sportivi possono misurarsi con lo slalom gigante più lungo al mondo e sfidare alcuni atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di Sci, ma anche vecchie glorie della categoria Ski-Legends.
L’appuntamento è per sabato 23 marzo 2024 ed è di fatto l’ultimo grande evento della stagione sciistica, anche se gli impianti in Val Gardena rimangono aperti fino al 7 aprile.

Gardenissima: la gara e il programma

Gardenissima giunge quest’anno alla 26° edizione (nacque nel 1997) e propone un percorso di 6 km per un dislivello di 1.033 metri e 115 porte. La partenza è sulla vetta del Seceda (2.518 m s.l.m.). Il numero di partecipanti è limitato a 700: tra questi ci sono semplici amatori, professionisti e persone di tutte le età.

Dai due cancelletti (uno rosso e uno blu) partono due atleti su un tracciato di slalom gigante parallelo, il quale dopo 1.500 metri si unisce e diventa un tracciato singolo di slalom gigante, per un tempo di percorrenza sui 3 minuti. L'arrivo si trova corrispondenza della stazione a valle della cabinovia Col Raiser, nel comune di Selva Val Gardena (1.485 metri s.l.m.).

Si comincia presto al mattino: sabato 23 marzo alle ore 6:15 i 700 partecipanti provenienti da 22 Paesi si ritrovano in pista per la ricognizione. La gara inizia alle 7:30 e termina entro mezzogiorno, in modo da consentire a tutti di avere condizioni di pista ideali.
A seguire, la premiazione si svolge alle ore 15 presso l'area arrivo Col Raiser, mentre dalle ore 17 è in programma l'After Race Party con la band The Jam'son e DJ Robin.

Ecco gli atleti professionisti che hanno confermato la loro partecipazione:
Donne: Elisa Platino, Franziska Gritsch (AUT), Liensberger Katharina (AUT), Martina Dubovska (CZE).
Uomini: Alex Vinatzer, Max Perathoner, Christof Innerhofer, Alexander Schmid (GER), Simon Jocher (GER), Fabian Gratz (GER), Nicolas Leo Hofer (AUT), Andreas Sander (GER).
Ski Legends: Peter Runggaldier, Kristian Ghedina, Pierino Gros, Oskar Delago, Bastian Meisel (GER), Norys Frederik (GER), Isolde Kostner, Verena Stuffer, Paola Magoni, Daniela Zini, Brigitte Obermoser-Klement (AUT), Daniela Schuster (AUT), Regina Häusl-Leins (GER) e Andrea Fischbacher (AUT).

Domenica 24 marzo si torna in pista, ma questa volta la gara è tra i più piccoli: la Südtirol Gardenissima Kids è infatti riservata ai prossimi campioni dello sci. Partenza alle ore 8:30 per i 300 piccoli atleti di 12 Paesi che si sfidano in uno su un percorso di 1,9 km, con un dislivello di 350 metri.

Informazioni, date, orari e prezzi di Gardenissima

Nome: Südtirol Gardenissima
Dove: Col Raiser, Selva di Val Gardena (Bolzano).
Date: 23-24 marzo 2024.
Prezzi:
registrazione entro il 31 dicembre 2023: 75 euro.
registrazione dopo l'1 gennaio 2024: 90 euro.
Orari e programma:
Sabato 23 marzo partenza Gardenissima alle ore 7:30.
Domenica 24 marzo partenza Gardenissma Kids ore 8:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto si raggiunge la Val Gardena dall’autostrada del Brennero (A22). Dall’uscita “Chiusa–Val Gardena” si seguono le indicazioni per  Ortisei, S. Cristina e infine Selva Gardena. Diversamente, venendo da sud, si può uscire dall'autostrada all'uscita Bolzano-Nord, quindi svoltare a sinistra proseguendo fino a Ponte Gardena e prendere poi la SS242 per la Val Gardena.
In treno: dalle stazioni di Bolzano e Bressanone partono diversi autobus per la Val Gardena. Alcuni alberghi provvedono direttamente al trasferimento da/per la stazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.

Seguici anche su
Leggi anche ...