Mercatini di Natale a Montreux (Svizzera)

Mostra tutte le foto » Montreux

Condividi Lorenzo Lovato

25/09/2024

Aperto dal 21 novembre al 24 dicembre 2024, il Mercatino di Natale a Montreux attira puntualmente centinaia di migliaia di visitatori che arrivano qui, lungo le rive del Lago di Ginevra per fare lo shopping natalizio visitando le 150 casette decorate e illuminate poste lungo la sponda del lago.

Montreux Noël è un evento che riscopre la tradizione del Natale, ricca di artigianato, degustazioni di specialità locali, vino caldo e migliaia di idee regalo. Le famiglie non possono perdersi la Foresta dei Desideri (Forêt des Vœux, presso i Jardins Suisses), il Babbo Natale Volante e ancora il Capanno dei Boscaioli dove si servono bevande calde e stuzzichini per alleviare il freddo e l'appetito.

I luoghi dedicati al Natale a Montreux e dintorni sono molteplici: chi non si accontenta del mercatino in riva al Lago di Ginevra può optare per la Casa di Babbo Natale a Rochers-de-Naye. In questo luogo sulle montagne i bambini potranno fare una foto ricordo con Babbo Natale, salire sul treno di Santa Klaus, partecipare a delle divertenti sedute di trucco e sentirsi raccontare delle magiche storie. Qui a 2042 metri s.l.m. si trova anche un villaggio fatto di tende (yourte mongole), un ristorante self-service e un negozio di souvenir. La Casa di Babbo Natale è chiusa il lunedì e il martedì.

Ancora, la recinzione del Castello di Chillon è durante il fine settimana il confine del mercato medievale, dove fare un salto indietro nel tempo, compiendo una visita indimenticabile tra storia e costumi con spettacoli di fuoco, personaggi e artigiani, musiche, laboratori e cucina medievale.

Queste non sono che alcune delle tante attrazioni di Montreux Noël; per maggiori informazioni rimandiamo al link del sito ufficiale che trovate nello specchietto riepilogativo qui sotto.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Montreux Noël
Dove: Piazza dei Cacciatori, Lungolago, Chillon e Rochers-de-Naye, Montreux (Svizzera).
Date: dal 21 novembre al 24 dicembre 2024.
Orari: il mercatino è aperto il lunedì e martedì dalle 11 alle 20 (la gastronomia chiude alle 22);
mercoledì e giovedì dalle 11 alle 21 (la gastronomia chiude alle 23);
venerdì dalle 11 alle 22 (la gastronomia chiude alle 23);
il sabato dalle 10 alle 22 (la gastronomia chiude alle 23);
domenica dalle 10 alle 20 (la gastronomia chiude alle 22).
il 24 dicembre dalle 10 alle 17 (anche la gastronomia).
Programma e prezzi: le singole attrazioni hanno orari specifici e alcune prevedono anche un biglietto d'ingresso. Il mercatino è invece gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: il mercatino di Natale si trova nel cuore di Montreux, tra Piazza del Mercato e l'Hotel Suisse Majestic, non lontano dalla stazione ferroviaria. Si consiglia pertanto ai visitatori di venire in treno. Per chi non riesce o non può rinunciare all'auto trova nei giorni feriali quattro parcheggi sotterranei nei pressi del mercatino di Natale.
Nei fine settimana invece le automobili sono convogliate verso i parcheggi periferici. Da qui i bus navetta forniscono il trasporto a i visitatori fino al cuore del Mercatino di Natale, a partire dalle ore 12. Il parcheggio è gratuito.

Raggiungere Montreux in aereo è piuttosto semplice, grazie ai due grandi aeroporti internazionali di Ginevra e Zurigo, entrambi collegati alla città dal treno: da Ginevra c’è un percorso di un’ora, da Zurigo un viaggio di due ore e mezza. Dai due aeroporti sono agevoli anche i collegamenti stradali, che consentono di arrivare a Montreux rispettivamente in un’ora o due ore, percorrendo l’autostrada A9. Essendo collocata sulle rive del Lago di Ginevra, la città è raggiungibile anche via nave da Ginevra, Losanna o Evian-les-Bains, in Francia.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.

Seguici anche su